(p.z.) Domani sabato 19 marzo alle 18.15 a Mendrisio proiezione gratuita del film di apertura della sala Plaza dell’epoca (50 anni fa) ossia il musical americano “Mary Poppins” della Walt Disney, vincitore di 5 Premi Oscar e divenuto un classico per intere generazioni (fino a esaurimento-posti).
Inaugurata il 17 marzo del 1966 con 450 posti a sedere, la capiente sala del Plaza di Mendrisio compie 50 anni ed è nel pieno delle proprie potenzialità. A dimostrarlo bastano le due immagini che pubblichiamo a destra. Ma possiamo aggiungere la funzione di multisala regionale che il Plaza ha assunto viepiù dotandosi di impianti adeguati alle nuove tecnologie e idonei ai vari tipi di spettacoli. Il Plaza si è distinto in questi 50 anni per essere sempre all’avanguardia dal profilo tecnico. È stato il primo cinema in Ticino a dotarsi del dolby-stereo!
Ma procediamo con ordine. Attilio Morandini stampava il programma del cinema a Mendrisio presso la Tipografia Stucchi. Il foglio – oltre ad annunciare le pellicole – ha iniziato ad essere veicolo di notizie locali assumendo, col passare del tempo, sempre più il carattere di un organo di stampa. Lo stesso giornale divenuto l’Informatore che entra nelle case della regione ormai da decenni. Ad inaugurare il Plaza nel 1966 è stato il figlio Giulio Morandini che ha portato avanti con passione la storia cinematografica a Mendrisio. Di generazione in generazione, nel 2011 le sale e le programmazioni sono passate nelle mani di Luca Morandini che negli anni successivi ha messo in moto diversi investimenti sull’enorme sala del Plaza, ristrutturandola e portando i posti a sedere agli attuali 330 (poltroncine confortevoli). Non solo. “Interventi sono stati eseguiti sul palco e nei camerini; – spiega lui stesso – gli impianti sono stati adeguati ai concerti, alle pièces teatrali ed a vari tipi di convention”. Una sala divenuta nel tempo polivalente e punto di riferimento per l’intera regione. Fra le mura di questa sala sono stati proiettati innumerevoli film e, di recente, sempre più pièces teatrali. Al Plaza debutterà anche la commedia in dialetto della compagnia di Flavio Sala dal titolo “La solita süpa”. Sono previsti tre spettacoli teatrali l’8, il 9 e il 10 aprile prossimi. Così continua la storia del Plaza…