Enzo Cucchi presenta il catalogo della mostra a Chiasso

0
2078
L’allestimento a Spazio Officina (foto di Carlo Pedroli).

Enzo Cucchi, artista di fama internazionale e il più visionario del movimento della Transavanguardia, torna allo Spazio Officina di Chiasso per due appuntamenti  in programma mercoledì 12 luglio, nell’ambito della mostra “Enzo Cucchi. Cinquant’anni di grafica d’artista”, per la prima volta dedicata interamente ai libri e alle grafiche che ha realizzato dagli anni ‘70 (l’esposizione è visibile sino a domenica 23 luglio).
Mercoledì 12 luglio alle 20.30 viene quindi presentato il catalogo bilingue italiano-inglese (NERO, 2017, p. 296, 30 fr.) dell’esposizione alla presenza dell’artista, dell’architetto Mario Botta (che ha scritto un saggio in catalogo) e dei curatori: Alessandro Cucchi, figlio dell’artista e curatore dell’Archivio di Cucchi, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso.
Un volume che è in sé un libro d’artista e che dà la misura di quanto Cucchi segua tutti i dettagli dei suoi libri, compresa la realizzazione artigianale, la scelta dei materiali e le carte.
Sempre il 12 luglio, dalle 15.00 alle 17.00, viene inoltre proposto un laboratorio didattico per bambini, ma anche per adulti, dal titolo “Stampiamo una grafica d’artista”.
Insieme a Cucchi si sperimenterà una tecnica di stampa avvincente e con l’utilizzo di colori, rulli e un piccolo torchio, ma soprattutto lasciando libera la fantasia, si realizzerà un lavoro come dei “giovani artisti”. Le opere eseguite durante il laboratorio saranno esposte nella vetrina esterna di Spazio Officina; a mostra terminata, potranno essere ritirate dai loro autori.Iscrizione obbligatoria, scrivendo a eventi@maxmuseo.ch (fr 10 bambini, fr 15 adulti).
L’attività si concluderà con una merenda tutti insieme.