Il turismo si affaccia alla Stazione

0
187

Il turismo protagonista alla stazione di Mendrisio. L’Organizzazione turistica del Mendrisiotto (OTR) inaugura oggi il nuovo Infopoint presso la ristrutturata Stazione FFS di via Franscini. Il nuovo Infopoint è situato in una posizione ritenuta strategica ed accoglierà i turisti che scelgono di arrivare nel Mendrisiotto utilizzando i mezzi pubblici e non solo. “Il progetto di questo Infopoint – informa la direttrice Nadia Fontana-Lupi – è un obiettivo perseguito dall’OTR già a partire dal 2015 e consente di sostenere i temi dell’accoglienza ed in particolare della promozione dell’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere la regione turistica più a sud della Svizzera, che da tempo vanta la presenza di sette stazioni ferroviarie nel suo comprensorio. L’Infopoint ambisce a diventare un punto di contatto anche per la popolazione locale e per quei turisti che continueranno a preferire l’uso dell’auto ai mezzi pubblici e potranno quindi usufruire del nuovo autosilo della Supsi collegato alla stazione ferroviaria tramite un comodo sottopassaggio”. L’Infopoint sarà aperto nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.30 ed in occasioni di eventi particolari.
All’interno della piccola superficie che è oggi presidiata dall’OTR si potranno ottenere informazioni turistiche sulla regione e consultare prospetti. Inoltre si potranno acquistare i biglietti del Cinema Teatro di Chiasso e gadgets di diverso genere, ma anche alcuni prodotti locali. Il progetto della bottega di prodotti locali che saranno proposti all’Infopoint, è nato dalla collaborazione di OTRMBC con il Centro di competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) ed al loro progetto “Ticino a Te”. Sostenuto e promosso dal DFE (Dipartimento Finanze ed Economia), il CCAT ambisce a valorizzare e a mettere in rete i produttori e i punti di vendita di prodotti ticinesi, come anche i prodotti a marchio regio garantie. Questi ultimi sono prodotti certificati che garantiscono ai consumatori la genuinità e l’origine del prodotto. Lo spazio riservato per questa promozione e vendita di prodotti locali è limitato ma rappresenta un ulteriore tassello nell’ambito della promozione del territorio e dei suoi prodotti ed è stato sviluppato grazie ad un’ulteriore collaborazione con “Ul Mezànin”.

Un partenariato che nasce dalla condivisione di obiettivi comuni con “Ul Mezanìn”, nato come progetto della fondazione “Il Gabbiano”. Basa le sue radici sul sostegno ed il reinserimento professionale di giovani adulti attraverso la solidarietà sociale. Tutti i prodotti che verranno presentati all’Infopoint dell’Organizzazione turistica regionale alla stazione di Mendrisio, saranno scelti da “Ul Mezanìn”, in provenienza da fornitori locali; i ricavi saranno integralmente a loro beneficio. Ad oggi, oltre alla sede di base dell’Organizzazione turistica regionale situata poco distante dallo svincolo autostradale, a Mendrisio sono attivi due Infopoint: il primo presso la Città della volpe (FoxTown) ed il secondo – a partire da oggi – all’interno del restaurato stabile storico della stazione di Mendrisio.