Saltano i consueti coriandoli, ma il Carnevale no… è “social”

0
661
A sinistra il presidente Alessandro Gazzani con il Primo Ministro Silvano Pini

Sono diverse le proposte del Carnevale Nebiopoli che, nonostante l’assenza delle manifestazioni data la situazione sanitaria, marca presenza e riscuote molto successo. Con Alessandro Gazzani, presidente, facciamo il punto delle iniziative.

Proiezioni in città a Chiasso
Sono attive le proiezioni sugli edifici di Piazza Indipendenza e della Piazza del Municipio. Grazie a AGE SA e Municipio di Chiasso che hanno permesso alla nostra associazione di essere presente anche nel 2021 con questa iniziativa simbolica importante per l’umore dei cittadini di Chiasso. La gente è invitata a farsi un selfie taggandoci (hashtag respiranebiopoli) sui nostri social network affinché resti indelebile anche in futuro questa iniziativa (sempre nel rispetto del distanziamento sociale ed evitando di uscire di casa inutilmente).
Pacco Momò, la pandemia blocca tutto ma non può bloccare la fantasia
Eravamo indecisi se chiamarlo “Momò Box” oppure “Pacco Momò”. Alla fine, trattandosi di un progetto per promuovere il commercio “locale”, non avrebbe avuto nessun senso usare inglesismi. Il Pacco Momò contiene lo spirito di tutto il Mendrisiotto ed è la dimostrazione che l’unione fa la forza. La nostra regione ha voglia di riscatto. Lo scorso anno questa volontà era fortemente emersa con il rilancio del Nebiopoli, e la fantasia non poteva di certo fermarsi nel 2021. In circa 4 ore dal lancio del prodotto abbiamo piazzato tutti i pacchi! Pazzeschi sono i picchi di interazioni e visite dei social e soprattutto sulla nostra pagina web. Probabilmente se non avessimo fermato la vendita i pacchi acquistati sarebbero stati notevolmente di più. Vista la grande mole di pacchi comandati, siamo riusciti ad aumentare leggermente l’iniziale previsione di 300 pacchi fino a 400, così da accontentare un numero maggiore di persone. Interessante il fatto che le comande siano arrivate un po’ da tutto il Cantone: l’80% circa dal Mendrisiotto e il rimanente 20 dal resto del Ticino e da oltralpe! L’utile di questa operazione verrà totalmente donato ai gruppi di carnevale in difficoltà che ne faranno richiesta. Il pacco sarà consegnato direttamente al domicilio già dalla prossima settimana. Una grandissima sorpresa contenuta nel pacco: solamente in uno sarà inserito un biglietto d’oro… il fortunato che lo troverà si aggiudicherà un monopattino elettrico del valore di 400 franchi. Rispecchia la nostra anima green (siamo stati il primo carnevale a promuovere i bicchieri rilavabili). Il secondo concorso, rivolto soprattutto a chi si aggiudicherà il pacco, ma anche a tutte le persone che avranno voglia di festeggiare il carnevale, è semplice. Basterà effettuare un selfie da caricare sui social, taggando il carnevale nebiopoli. Meglio se vestiti da carnevale e con in mano prodotti locali, magari quelli dei nostri fornitori.
Il 6 febbraio la serata su Radio Ticino
Domani, sabato 6 febbraio, Nebiopoli trasmetterà dalle frequenze di Radio Ticino musica a tema per una serata interamente dedicata al carnevale. Sintonizzatevi quindi dalle 19 alle 02! Avremo la possibilità di ballare insieme e festeggiare da casa (rispettando le norme vigenti), sarà un bellissimo momento in cui ballare e caricare foto sui social (sempre taggandoci con #respiranebiopoli), questo darà la possibilità di partecipare al concorso (verranno assegnati 3 premi alle foto più originali) per aggiudicarsi un Ipad.