È tempo di Sagra della zucca

0
960

Sarà un intero fine settimana quello che Castel San Pietro dedicherà alla Sagra della zucca, giunta all’ottava edizione. Il taglio del nastro è previsto domani, sabato, alle 14 con l’apertura del mercatino al centro scolastico. I visitatori avranno modo anche di assistere, alle 15, a una dimostrazione di agility dei cani dell’Associazione Amici a 6 zampe, e allo spettacolo di marionette “Pinocchio” di Gioacchino Lo Nardo alle 15.45. Spazio quindi alla cucina, dalle 16.40, con lo chef Federico Palladino che presenterà una pietanza a base di zucca.
Non mancheranno giochi a premi e la possibilità di cavalcare un cavallo. Per tutti coloro che si sono iscritti, la serata continuerà con una cena dal delizioso menu tema.
La popolare trasmissione radiofonica di Rete Uno “L’ora della terra”, con Lara Montagna e numerosi esperti, andrà in onda domenica 27 ottobre dalle 9 in diretta dalle scuole di Castel San Pietro. In mattina ci sarà ancora una dimostrazione di agility prima del pranzo con piatti a base di zucca e la musica di Lorenza & Maria Giovanna. Alle 13.30 avrà inizio il corso per bambini di intaglio della zucca; mezz’ora più tardi il pasticciere Nicolas Rodigari illustrerà la preparazione di un dessert. Alle 15 andrà in scena lo spettacolo di marionette “Heidi”. Il pomeriggio sarà caratterizzato anche da giri a cavallo, atelier creativi, truccabimbi, giochi, …
Il pubblico potrà ammirare un’esposizione di zucche giganti che superano i 300 chilogrammi. Alle 16 si terrà la premiazione della “Zucca regina”. Coloro che dispongono di un esemplare di forma o colore originale lo potranno mettere a concorso.
L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza. Tutte le informazioni si trovano sul sito www.sagradellazucca.ch.