Orientamento/ Con Elena Pezzati alla vigilia della partenza per i mondiali junior

0
1143
Elena nei boschi attorno a Göteborg

Sono in programma da domenica, nei pressi della cittadina danese di Silkeborg nel centro del paese, i Campionati del mondo juniores di corsa d’orientamento (JWOC), che si svolgeranno sull’arco di una settimana.

Tra i giovani selezionati per difendere i colori rossocrociati, figura anche la ventenne di Sagno Elena Pezzati, in forza alla SCOM Mendrisio. L’abbiamo sentita alla vigilia della partenza per tastarle il polso. Elena è purtroppo reduce da un piccolo strappo alla gamba destra risalente a qualche settimana fa. Ma tutti sono fiduciosi, dice in apertura, e dunque dovrei partire insieme al resto della squadra.

Parlaci della tua preparazione…

In vista della manifestazione avevo programmato di allenare parecchio la corsa; dopo lo strappo, però, ho dovuto ricalibrare il programma, sostituendo la corsa con la bicicletta e con degli esercizi pensati per rafforzare il tronco e per il bacino. In questa fase sono stata seguita dal mio fisioterapista.

È cambiato qualche cosa anche negli obiettivi?

Inevitabilmente. Prima di farmi male mi ero posta come obiettivo un risultato nei primi dieci per la sprint e uno nei primi venti per le altre prove individuali (lunga e media distanza); nella staffetta puntavo invece a un diploma. Dopo quello che è capitato, anche se non ho perso la forma fisica, sono però cosciente che la gamba potrebbe farmi male durante la gara; l’obiettivo è dunque quello di entrare nei venti. Andrò e farò quello che posso; se riesco a concludere una gara pulita sarò contenta.

I terreni, d’altra parte, li ha già conosciuti…

Sì, durante la primavera sono stata in Danimarca con la squadra nazionale per conoscere questo tipo di bosco e devo ammettere che aver già visto la tipologia di terreno aiuta. Le cartine sono parecchio avvallonate, con diverse collinette che obbligano a dei frequenti su e giù. Vi sono inoltre molti sentieri ma anche una vegetazione che, quando è fitta, è fitta per davvero.

Adesso chiudi gli occhi e immagina di trovarti alla partenza della prima gara, la sprint. Il ticchettio annuncia la partenza imminente: quali sono le tue sensazioni?

Di sicuro sarò più nervosa di adesso (ride)… ma forse neanche tanto, poiché sono una persona che vive questi avvenimenti sul momento. Diciamo che sarò felice di essere lì; finalmente, dopo tutto l’allenamento dell’inverno e della primavera, sarà arrivato il momento di partire, di dimostrare quello di cui sono capace.

Auguri, dunque Elena!

Questo il programma delle gare: domenica 7 sprint, lunedì 8 lunga distanza, mercoledì 10 e giovedì 11 media distanza e venerdì 12 staffetta. Risultati e impressioni, oltre che su queste pagine, pure sul sito www.jwoc2019.dk.

 (fermat)