A Chiasso la casa dei libri e degli allievi

0
165
L'inaugurazione ieri alla presenza di Marina Carobbio-Guscetti. Al centro il logo.

Risale al 2016 il progetto di una biblioteca unica per i ragazzi di Chiasso. Il muro che separava storicamente l’istituzione legata alla scuola elementare da quella delle medie è stato fisicamente abbattuto e da quasi un anno, ormai, è attiva la nuova Biblioteca delle scuole di Chiasso. L’inaugurazione ufficiale degli spazi rinnovati ha avuto luogo nella tarda mattinata di ieri alla presenza della consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, direttrice del Dipartimento educazione, cultura e sport. All’incontro hanno preso parte le autorità comunali, le direzioni degli istituti coinvolti e il corpo docenti.
È stata l’occasione anche per svelare il nome e il nuovo logo della biblioteca frutto di un concorso riservato a tutti gli studenti.
Grazie allo spazio unico e alla gestione unificata, la nuova realtà è in grado di rafforzare la continuità nel processo di crescita di bambini e ragazzi che dispongono ora di un singolo punto di riferimento in questo ambito. L’ottimizzazione ha permesso di mettere a disposizione un numero maggiore di libri, che ormai assomma a circa 12’000 volumi. Vengono organizzati inoltre eventi, letture e animazioni. Una bibliotecaria diplomata copre il servizio per entrambi gli istituti; il prezioso aiuto del gruppo di volontarie permette di tenere aperta la biblioteca tutto il giorno dal lunedì al venerdì. Nella sala unificata sono stati allestiti una “zona studio” e una “zona lettura” e una postazione dotata di PC a disposizione degli utenti per le ricerche.