Scatta la caccia al rifiuto

0
272

Un evento promosso dal Dipartimento del territorio (DT) e dall’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), in stretta collaborazione con le città di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio. Una settimana di “caccia al rifiuto” nei territori delle città elencate, ma anche in tutti quei Comuni che aderiscono all’iniziativa, atta a sensibilizzare la popolazione sul problema del littering.

Che cosa è il plogging?
Il plogging è un’attività sportiva nata in Svezia che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre o ci si muove, combinando l’esercizio fisico con la pulizia del territorio. Si tratta quindi di un’iniziativa per combattere il littering, ovvero il malcostume di gettare rifiuti o abbandonarli con noncuranza nell’ambiente.

Come si partecipa?
La settimana prossima si terrà quindi l’iniziativa di andare a “caccia di rifiuti”, partecipando al concorso fotografico. Come fare? Andare a passeggiare con dei guanti, una borsa e l’abbigliamento adatto… E col telefono o una macchina fotografica scattare immagini ai rifiuti raccolti… Le fotografie vanno condivise su Instagram con l’hashtag #tiplogging2021, oppure trasmesse via mail all’indirizzo tiplogging2021@gmail.com entro e non oltre il 18 settembre. Verranno poi premiate le seguenti categorie: il rifiuto più strano; il rifiuto meno appariscente; il luogo di raccolta più suggestivo; la raccolta più intergenerazionale; la raccolta di gruppo o di famiglia; … e quella del riuso più creativo.

Mendrisio
La Città di Mendrisio aderisce all’iniziativa e invita i partecipanti a consegnare i rifiuti rinvenuti agli ecocentri cittadini o in qualsiasi punto di raccolta presente nei quartieri della Città di Mendrisio.

Chiasso
A Chiasso i rifiuti andranno consegnati nei 7 centri di raccolta sul territorio comunale e nei cassonetti predisposti per l’occasione.

Stabio
Gli alunni delle Scuole medie e dell’Istituto scolastico comunale sono pronti a partecipare all’iniziativa, un ulteriore passo nella politica di sensibilizzazione che il Municipio ha intrapreso negli anni per contrastare i danni causati dal littering.