Tour virtuale del Museo Vela e martedì si riaprono le porte

0
958
museo vela ligornetto

Il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, in ottemperanza alle disposizioni emanate dalle autorità federali e cantonali, riapirà i battenti martedì prossimo 12 maggio, con orario ridotto e nel rispetto delle misure sanitarie e comportamentali raccomandate: tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 14 alle 18.
Nel frattempo, grazie alla app di SmARTravel (scaricabile e consultabile ovunque) è possibile visitare virtualmente la casa-museo del grande scultore, con guida in quattro lingue. Anche nei momenti di chiusura, infatti, è possibile “camminare” attraverso le stanze. Vengono presentati – per un’ora complessiva di ascolto – tutti i capolavori dell’artista ligornettese, dallo “Spartaco” alle “Vittime del lavoro” fino ai monumenti degli eroi risorgimentali.
L’aspetto importante di questa applicazione è che sono gli specialisti e i curatori stessi a fornire le informazioni. È anche uno strumento utilissimo per le persone ipovedenti perché permette di raccogliere i contenuti in un unico dispositivo, senza dover accedere di volta in volta ai diversi siti.