Se il museo è virtuale

0
1346

La chiusura al pubblico di tutte le strutture museali – decisa dalle autorità quale misura, fra le tante, per limitare i contagi da Covid-19 – non implica un’interruzione delle attività legate alla divulgazione culturale e all’allestimento di esposizioni. Fra le pareti delle numerose istituzioni della regione si sta lavorando alacremente in vista della riapertura, ma anche all’ideazione di canali per la fruizione virtuale del patrimonio artistico. Modalità innovative che stuzzicano l’interesse dell’opinione pubblica e costutiscono un aperitivo culturale aspettando di poter godere dal vivo delle mostre in corso di preparazione.
Il Museo Vela di Ligornetto ha presentato l’iniziativa intitolata “Caro Vincenzo questa cartolina è per te” che l’Informatore ha illustrato sull’edizione del 27 marzo.
Il m.a.x museo di Chiasso ha attivato il suo Piano “Social”. Il progetto è stato varato venerdì scorso; una data simbolica, poiché un anno fa, il 3 aprile 2019, il Centro Culturale Chiasso veniva insignito del prestigioso Premio Doron.

Continua a pagina 9