Sacchi dei rifiuti gratis per bambini e anziani

0
1422

Blu, grigi, gialli, arancioni, rossi, bianchi… La scelta è dei Comuni, come pure il costo, in base a una paletta dettata dal Cantone che, introducendo le modifiche sulla LALPAmp, ha accolto la tassa sul sacco e il principio di causalità imposto a livello federale per lo smaltimento dei rifiuti. Ogni Comune, chi prima, chi dopo, chi ancora in fase di definizione, ha adottato e applicato le proprie ordinanze e, con esse, anche delle agevolazioni. Vediamo come hanno risposto i vari Comuni a cui abbiamo chiesto se e con quali modalità regalano i sacchi (o rotoli da 10) ai propri abitanti. Questa la panoramica del Mendrisiotto.

Arogno: “Alle famiglie con bambini fino ai tre anni vengono distribuiti due rotoli da 35 litri oppure 4 rotoli da 17 litri, a seconda delle preferenze delle famiglie che hanno diritto a sfruttare questo “regalo”. Il Comune ha poi sottolineato come sia in fase di adattamento la propria ordinanza.

Balerna: “A dipendenza della situazione economica, famigliare e sociale dei richiedenti il Comune può decidere di assegnare alcuni sacchi gratuitamente”.

Breggia: “Il nuovo regolamento (pubblicato sul sito del Comune) al momento non prevede nulla in questo senso”.
Castel San Pietro: “Cinque rotoli da 35 litri all’anno sia alle famiglie con bambini da 0 a tre anni, sia alle persone che – con un certificato medico – attestano una situazione di incontinenza”.

Coldrerio: “Alle famiglie con bambini fino ai tre anni o a persone con incontinenza certificata dal medico il Comune distribuisce 5 rotoli da 35 litri all’anno. A dipendenza del mese di consegna poi il Comune provvede ad assegnare i rotoli (sempre con un arrotondando verso l’alto)”.

Chiasso: “Il Municipio prevede delle agevolazioni a carattere sociale per le economie domestiche finanziariamente deboli e pertanto decide di assegnare un massimo di 50 sacchi all’anno da 35 o 17 litri a quelle persone/famiglie che sono in assistenza o percepiscono assegni integrativi e/o prima infanzia con figli sotto i tre anni; a persone con necessità speciali per cure mediche – con certificato – che fanno uso di pannolini o materiale medico particolare”. Ricordiamo che Chiasso è stato il primo Comune ticinese (nel 1994) ad applicare una tassa sui rifiuti proporzionale al volume.

Maroggia: “Come da ordinanza il Comune attribuisce per i casi speciali 2 rotoli da 10 sacchi da 35 litri per anno civile. Ne beneficiano i bambini fino a 3 anni e gli anziani AVS bisognosi di cure speciali con certificato medico”.

Melano: “Quattro rotoli da 35 litri all’anno per i bambini fino a tre anni e per gli anziani con certificato medico”.

Mendrisio e quartieri: “La città è stata una delle prime ad applicare l’idea dei sacchi dei rifiuti in regalo (nel 2015). Alle famiglie con bambini da 0 a tre anni (per ogni bambino) vengono assegnati 5 rotoli da 35 litri; alle persone incontinenti – con certificato medico – lo stesso quantitativo di sacchi.

Morbio Inferiore: “Al momento il Comune non applica ancora la nuova ordinanza, ma i cittadini che – con un certificato medico – attestano incontinenza hanno diritto a 50 sacchi da 35 litri all’anno gratuiti; in più tutti gli abitanti di Morbio Inferiore hanno diritto a un totale di sacchi gratuiti; questo però perché al momento ancora il Comune non ha adattato l’ordinanza”. La decisione di adottare il sacco colorato era stata infatti presa per evitare la “migrazione dei rifiuti” e non riguardava la tassa sui rifiuti proporzionale al volume creato.

Novazzano: “Forniamo gratuitamente 5 rotoli da 10 sacchi da 35 litri all’anno per le famiglie con bambini fino ai tre anni e pure alle persone al beneficio di rendite AVS/AI che per ragioni sanitarie comprovate da un certificato medico devono usare dei dispositivi medici (pannoloni, sacchetti)”.

Riva San Vitale: “Le famiglie con bambini da 0 a tre anni e le persone incontinenti (con certificato medico) possono scegliere se ricevere 6 rotoli da 10 sacchi da 35 litri, oppure 12 rotoli da 10 sacchi da 17 litri all’anno”.

Stabio: “Il Municipio distribuisce gratuitamente alle persone al beneficio di prestazioni assistenziali 20 sacchi/anno da 17 litri (per i singoli) e 20 sacchi/anno da 35 litri (per economie domestiche con più persone); ma pure ai cittadini che presentano un certificato medico comprovante – per ragioni mediche – un utilizzo maggiore di sacchi ufficiali verranno distribuiti gratuitamente 20 sacchi/anno da 17 litri”. Stabio regala pure 1 sacco ai nuovi domiciliati e 1 rotolo ai nuovi nati.

Vacallo: “Il Comune assegna un rotolo da 35 litri ogni due mesi a famiglie con bambini sotto i tre anni o ad anziani/incontinenti con certificato medico”.

I Comuni di Bissone, Rovio e Brusino Arsizio stanno attualmente valutando l’introduzione di un nuovo regolamento.