Musica nel Mendrisiotto riparte da Youtube

0
807
L'ingresso della sede dell'Associazione Musica nel Mendrisiotto nel cuore del Borgo.

L’anno appena trascorso ha stravolto anche le modalità classiche di fruizione della musica. L’Associazione Musica nel Mendrisiotto, tra le altre cose, ha creato un canale Youtube dove propone concerti e approfondimenti in videostreaming dalla propria sede nel nucleo di Mendrisio; “siamo arrivati – spiega il comitato – a replicare cinque volte al giorno i nostri appuntamenti per permettere a tutti di prendervi parte e abbiamo allestito una ventina di ripari plastici allo scopo di garantire la massima protezione al nostro pubblico”.
A causa del divieto di manifestazioni, la 43.a stagione ha preso avvio senza la possibilità di organizzare esibizioni in presenza di pubblico. “Continueremo ad offrire regolarmente appuntamenti in streaming sul canale Youtube” assicura l’Associazione. Verrà dato spazio a giovani ticinesi particolarmente meritevoli e vincitori di premi sia a livello nazionale che internazionale, affiancati da musicisti professionisti residenti in Ticino.
I prossimi due appuntamenti in streaming sono contraddistinti dall’evocativo titolo “Di sogni e d’amore”. I concerti, interpretati da Cristina Zamboni (voce recitante), Claude Hauri (violoncello) e Daniel Moos (pianoforte), saranno fruibili su Youtube domenica 31 gennaio e 7 febbraio alle ore 11. I programmi si articoleranno attorno a pagine del romanticismo quali la Serenata di Leoncavallo, estratti dalle Kinderszenen di Schumann, Ständchen di Schubert, Salut d’amour di Elgar, estratti dai Gipsy Songs di Dvorak,… I video resteranno visibili anche nelle settimane successive.
L’attività in presenza di pubblico, si fa sapere, riprenderà nel mese di aprile con un’offerta che vuole essere ricca e variegata, “nella speranza che le condizioni lo permettano”. Ricominceranno dunque le matinée domenicali, gli appuntamenti pomeridiani di Dentro la Musica, gli spettacoli al Cinema Teatro di Chiasso, i concerti-aperitivo con giovani studenti, la rassegna estiva Suoni d’acqua per concludere l’anno a Stabio, l’8 dicembre, nell’ambito di Il Natale inizia in Piazza. Verranno anche “recuperati” gli appuntamenti tra i quali quello in memoria di Arturo Benedetti Michelangeli a 100 anni dalla nascita, in collaborazione con l’Associazione Mendrisio “Mario Luzi Poesia del Mondo”.