EL) “C’era un pantano che non finiva più”. Queste le testuali parole di Sara Salvadè per descrivere la situazione del terreno su cui si sono schierati gli atleti VIGOR sabato 27 gennaio presso La Monda di Vezia in occasione della quinta prova di Coppa Ticino di Cross, valida anche per la classifica svizzera di Cross. Nonostante il terreno pesante e la presenza di diversi forti atleti confederati le buone prestazioni non sono mancate e, come sempre, la partecipazione degli atleti VIGOR è stata numerosa!
Tra le giovanissime, podio per la promettente U12 Alexandra Corna, che si è ottimamente difesa sui due giri di percorso. In una gara lanciata ad elevato livello dalla presenza di atlete svizzero tedesche, tra le U16 Giulia Salvadè ha saputo ben difendersi, tanto da classificarsi terza, seguita al quarto rango dalla gemella Sara, che ha resistito all’attacco dell’avversaria. Subito dietro e con un cross finalmente svolto con grande grinta, si è piazzata la compagna d’allenamento Margherita Croci Torti. Ottimo anche il quarto rango di Giorgio Durini nella categoria U14, a un niente dal podio. Conferma di Daniele Romelli, in crescita, col suo terzo rango ottenuto con un finale brillante e sorprendente che gli ha permesso di infliggere quasi trenta secondi al suo inseguitore. Daniele ha sicuramente davanti a sé ottime prospettive di miglioramento, anche grazie alla vicinanza in allenamento del compagno Marco, il quale, ancora una volta, si è imposto nella categoria del Cross Corto. “Maffo”, affamato di vittoria, è partito subito all’attacco, ma ha dovuto stringere i denti e lottare fino all’ultimo centimetro per resistere al rientro del diretto avversario, lasciato però alle spalle. Assente al cross di Gordola, ma in grande spolvero sui prati luganesi, è stato Patrick Morvillo, ottimo terzo tra gli M40. Medesimo piazzamento anche per il veterano Mario Maffongelli, ormai fedele al terzo rango. Purtroppo assenti Emma Lucchina e Chiara Ghielmini per problemi di salute: ci auguriamo che possano rientrare performanti insieme a tutto il gruppo VIGOR al prossimo appuntamento di domenica 4 dicembre sui prati del centro OSC di Mendrisio.
Dal cross alle gare indoor
Ha avuto il suo via anche la stagione in pista al coperto: infatti domenica 21 gennaio, in occasione della riunione regionale indoor a Saronno, ha fatto rientro alle gare anche Irene Pusterla. La cavalletta rossonera ha gareggiato in questo suo esordio 2018 sulla distanza dei 60 metri, aggiudicandosi la competizione nell’interessante crono di 7.72 che attesta il suo crescente stato di forma dopo un intenso inverno di allenamenti. La stagione indoor verrà sviluppata per ricostruire la solida base necessaria per un importante rilancio nella stagione estiva. Presenti ai blocchi di partenza della medesima gara anche Melina Oberli, 8.72, Linda Crivelli, 8.95 e Rebecca Stocchetti, 10.04.
Sul fronte maschile buon inizio per le due promesse della velocità Andrè da Cruz e Jacopo Pintonello che hanno coperto la distanza di 60 metri rispettivamente nei tempi di 7.82 e 7.95.