Banda Estiva da 10 anni

0
1846
Nella foto il Chiostro dei Serviti a Mendrisio, dove avrà luogo il concerto della BESI. La presidenza della Banda, dal 2015 è affidata a Edo Bobbià.

A luglio la BESI – Banda Estiva della Svizzera Italiana – festeggia il 10° anno di attività!

E per degnamente sottolineare il compleanno sabato scorso i musicisti hanno proposto un concerto a Bormio (I); ma pure 4 appuntamenti in Ticino e, quello nel nostro distretto in calendario domani, sabato 22 luglio, alle 20.30 nel Chiostro dei Serviti di Mendrisio (in caso di pioggia presso il Salone Oratorio Santa Maria) è l’ultimo della tournée. A guidare gli spettatori durante il concerto sarà Andrea Molteni. La formazione, che raggruppa suonatori di tutte le età provenienti dal Ticino e oltre desiderosi di non abbandonare i loro strumenti durante l’estate., proporrà un concerto imperdibile. Il repertorio per questa entusiasmante stagione prevede infatti un “Best Of” delle stagioni passate, proponendo brani originali per banda, colonne sonore e musica leggera… assolutamente da non perdere!
Per chi non lo sapesse ricordiamo che la Banda Estiva è una Banda particolare: infatti da ormai 10 anni nasce a inizio luglio e muore alla fine dello stesso mese! Di regola le prove sono concentrate nelle prime due settimane del mese, per lasciare spazio ai concerti nella seconda parte di luglio… In questo complesso suonano circa una quarantina di musicanti di tutte le età e provenienti da tutto il Ticino: da professionisti a dilettanti, da strumenti seri come i legni a “strumenti amatoriali” quali gli ottoni, passando per le percussioni e per quelle losche figure ben vestite con la bacchetta!