Giovani che fanno scintille

0
1631

Lo scorso 18 ottobre si è svolta a Balerna la Coppa Ticino BancaStato di calcio femminile. Non possiamo certo dire che il calcio femminile del Raggruppamento Chiasso non abbia ottenuto dei buoni risultati, anzi!La squadra delle più piccole, quella delle allieve E, ha perso per un soffio la finale per il primo-secondo posto, risoltasi ai calci di rigore con la vittoria del Gambarogno-Sassariente.

Nella categoria delle allieve D9, le nostre ragazze hanno ottenuto un ottimo primo posto, vincendo la finale contro la Losone Sportiva.
Anche nella categoria delle più grandi, quella delle allieve C, abbiamo alzato la coppa al cielo vincendo contro la U16 Locarnese! Due primi posti e un secondo posto sono un risultato eccezionale per il calcio femminile momò!
Andiamo con ordine però: nel Raggruppamento Chiasso abbiamo un movimento femminile che vanta ben 17 anni di storia. Siamo orgogliosi di poter sempre contare sulla continuità di ragazze con questa passione, così da riuscire a partecipare ogni anno a campionati di diverse categorie.
Quest’anno disponiamo di una nuova squadra di allieve E formata da giocatrici di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, un gruppo di bambine/ragazze che si è conosciuto a settembre e che in poche settimane ha subito condiviso la voglia di divertirsi e la passione del calcio,  tanto da diventare uno squadrone che migliora di giorno in giorno. È però impresa non facile trovare giovanissime che inizino a giocare a calcio, forse perché alcuni genitori lo considerano ancora uno sport maschile, forse perché semplicemente non si sa della presenza di queste squadre femminili nella nostra regione. Il tempo utilizzato per il reclutamento di nuove ragazze è sempre moltissimo, ma abbiamo notato che il passaparola delle giocatrici, unito al divertimento, è la miglior pubblicità! E tutti questi anni di calcio femminile ne danno la conferma!
La squadra delle allieve D9 è composta da ragazze che hanno tra i 12 e i 15 anni. È la prima stagione che la squadra gioca in questa categoria e i risultati sono ottimi: constatiamo una grande crescita di tutta la formazione con le ragazze che si divertono e migliorano tecnicamente tanto da ottenere un 2° posto in campionato. Ricordiamo che le nostre squadre femminili giocano in un campionato con squadre maschili, perché purtroppo non ci sono sufficienti team femminili in Ticino.
Da ultimo abbiamo una squadra di allieve C U16, costituita quest’anno grazie alla fusione con la compagine femminile del Lugano. Un’unione di forze per un progetto che, si spera, possa piano piano portare i suoi frutti, ossia disporre di una squadra con una vasta rosa di ragazze di qualità, pronte per passare, in futuro, in una squadra di categoria superiore che, nella nostra società, è la squadra dell’SC Balerna femminile, inserita in un campionato interregionale di prima lega.
Il calcio è una passione, e quello femminile lo è ancor di più: quando si è ancora bambine, fino a 10-11 anni, ci si diverte a giocarlo a ricreazione o al campo dell’oratorio, oltre che nella propria squadra senza nessuna differenza tra maschi e femmine. Crescendo ci si confronta con amiche che si fanno belle, passando ore davanti allo specchio a truccarsi e pettinarsi, mentre le calciatrici quindicenni si fanno una doccia al volo per togliersi di dosso la terra del campo e in  un quarto d’ora sono pronte, vestite, truccate e pettinate per uscire con le coetanee. Per questo ci vuole passione: pioggia sole freddo e vento non fermano le nostre piccole/grandi calciatrici, che possono mostrare la loro femminilità nella vita di tutti i giorni con o senza le scarpe da calcio ai piedi.Per qualsiasi informazione o iscrizione contattare la responsabile del calcio femminile del Raggruppamento Chiasso, Laura Cairoli al numero 079/387.69.89.