Il Doge di Vacallo: ritratto sinfonico del giovane Puccini

0
117
L’OSI al Tamaro ©OSI-K. Kikkas

• L’Orchestra della Svizzera italiana celebra Giacomo Puccini nel centenario della morte come ultima tappa – il Gran Finale – dell’edizione numero 20 de La Via Lattea. Il Cinema Teatro di Chiasso accoglierà Il Doge di Vacallo. Ritratto sinfonico del giovane Puccini (1858-1924) domani, sabato 26 ottobre, con inizio alle 21.
Sotto la direzione di Giuseppe Mengoli saranno eseguiti brani tratti da varie composizioni giovanili del maestro toscano, con un programma che si completa con un componimento inedito di Mario Pagliarani.

Il programma ideato dal Teatro del Tempo trae origine da una lettera inviata da Giacomo Puccini all’editore Giulio Ricordi nella quale egli stesso si autodefinisce “Il Doge di Vacallo”. A più riprese, infatti, nel corso della sua vita, il compositore ha scelto il piccolo villaggio all’imbocco della Valle di Muggio per trascorrere mesi di lavoro e di villeggiatura.
L’OSI dipinge un ritratto sinfonico del giovane autore – che si situa prima e durante i soggiorni a Vacallo – con pagine tratte dalle sue prime tre opere liriche – Le Villi, Edgar, Manon Lescaut – e altre composizioni fra Lombardia e Ticino. Dulcis in fundo il celebre “Coro a bocca chiusa” da Madama Butterfly cantato da un coro creato per l’occasione nell’ambito del progetto “Vacallo 2024: un anno con Puccini”.
A dirigere la musica del giovane compositore sarà un direttore altrettanto giovane, Giuseppe Mengoli, che nel 2023 è stato il primo italiano a vincere il prestigioso Concorso Mahler per direttori d’orchestra. Solisti saranno Jean-Christophe Goffe (basso), Ludovic Van Hellemont (onde Martenot), Estelle Costanzo (arpa).
La serata, come detto, si chiuderà con la prima di una composizione di Mario Pagliarani che mette in musica le ultime parole di Puccini, scritte all’ospedale di Bruxelles, dove il musicista italiano morì a seguito di un’operazione alla gola cento anni fa.
È possibile acquistare i biglietti su www.ticketcorner.ch; la biglietteria del Cinema Teatro è ugualmente a disposizione del pubblico (058 122 42 72 – cassa.teatro@chiasso.ch).