Il grande jazz torna a Chiasso

0
465

Il Festival di cultura e musica jazz di Chiasso giunge alla sua XXIV edizione con un cartellone che conferma il prestigio ormai consolidato della manifestazione: sette concerti di altissima qualità porteranno al Cinema Teatro interpreti riconosciuti a livello internazionale come pure nomi nuovi che già si stanno facendo strada nel panorama musicale jazz.
Il Festival di cultura e musica jazz di Chiasso si conferma come una delle migliori realtà svizzere dedicate alla scena musicale afroamericana. Dentro il suo articolato e originale programma, sia gli appassionati sia i neofiti possono trovare spunti per emozionarsi e vivere momenti musicali di assoluto valore. Leggende della musica afroamericana, progetti d’ampio respiro, melting pot tra diverse tradizioni e culture caratterizzano questa manifestazione in modo trasversale. Il jazz è di casa nel cartellone teatrale di Chiasso e la programmazione del festival si accorda senza soluzione di continuità anche con quella della programmazione musicale generale, offrendo a un vasto pubblico l’opportunità di partecipare a concerti storici come quelli svoltisi negli ultimi anni.
Dalla freschezza groove degli Ikarus all’incanto inossidabile di Paolo Fresu e Omar Sosa; dalle sonorità eclettiche del progetto AKI di Lucia Cadotsch al “jazz arabo psichedelico” di Yazz Ahmed; dalle orbite artistiche dei Lunatics scandite dai ritmi della batteria di Francesco D’Auria al genio di Dave Holland con la storia del suo jazz, passando dalle miscele elettroniche e techno dei TUN Torino Unlimited Noise: il XXIV Festival di Chiasso si prospetta come un’edizione colorata e ricca di atmosfera. I concerti saranno trasmessi in diretta radiofonica su RSI Rete Due. Anche quest’anno il Cinema Teatro smetterà temporaneamente i panni della pura sala teatrale per diventare un grande ed elegante jazz club, ricreando l’ambiente ideale per un totale coinvolgimento nell’universo musicale.

Programma
• 9 marzo: ore 20.30 Ikarus e ore 22 Paolo Fresu e Omar Sosa “Food”
• 10 marzo: il Jazz è donna! Protagoniste della scena jazz internazionale. Ore 20.30 Lucia Cadotsch “AKI” e ore 22.00 Yazz Ahmed Quartet
• 11 marzo: dal jazz alla techno. Ore 20.30 Francesco D’Auria – Lunatics quartett, ore 22 Dave Holland e Kevin Eubanks ed Eric Harland e ore 24 Tun – Torino Unlimited Noise.

Eventi collaterali
• Teatro Sociale AsLiCo di Como il 4 marzo alle 20.30 – anteprima italiana con Fabrizio Bosso Quartett plays Stevie Wonder
• “Locked Grooves – installazione audio video”, 10 marzo, ore 17.30, Spazio Lampo a Chiasso
• Julian Sartorius – live performance, 10 marzo, ore 18.30, Spazio Lampo a Chiasso
• Hidden Tracks – passeggiate sonore in giro per la città, 11 marzo alle 10.30 e alle 13.30 (partenza da Spazio Lampo, su iscrizione: spaziocondivisochiasso@gmail.com).

Prevendita
La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle 17 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30. Info allo 058 122 42 78 o scrivendo a cassa.teatro@chiasso.ch.