Con Cinestate Chiasso, dal 18 giugno al 27 agosto saranno 12 i titoli che verranno proposti al pubblico, nella classica formula estiva del cinema open air o vivendo l’esperienza del drive-in. Il programma è offerto dal Comune di Chiasso ed in particolare dai Dicasteri Sport e tempo libero e Attività culturali.
Le prime sei date sono il risultato di un progetto proposto da Grande Velocità, l’associazione chiassese che cura gli eventi culturali dello Spazio Lampo. Il ciclo si aprirà con 2 serate drive-in, il 18 e 19 giugno, seguite da altre 4 senza vetture: il tutto sul piazzale retrostante il Palapenz. Saranno coinvolte sei personalità legate al mondo del cinema e dell’immagine alle quali è affidato il compito di proporre un film. Il Cinequartiere si presenterà con un titolo ogni giovedì, dal 23 luglio al 27 agosto. Lo schermo sarà itinerante e verrà collocato in vari punti strategici della cittadina. Tutte le proiezioni saranno gratuite, offerte dal Comune di Chiasso. Per le 2 date del drive-in è obbligatoria la prenotazione (dal sito www.chiasso.ch a partire dal 15 giugno alle ore 9). In caso di cattivo tempo, il film verrà proiettato alla pista del ghiaccio (senza auto). Il Municipio di Chiasso ha deciso di dedicare questa prima edizione di Cinestate Chiasso alla memoria di Marco Zucchi, critico cinematografico e giornalista della RSI, scomparso all’inizio dell’anno. Zucchi aveva trascorso gran parte della sua vita nella cittadina di confine, di cui ha sempre incarnato lo spirito cosmopolita ed è sempre stato fiero ambasciatore.
Cinestate Chiasso beneficia del sostegno di Banca Stato e AGE. Il Cinematografo ambulante è curato da Luca Morandini di Mendrisio Cinema. Il programma dettagliato delle proiezioni si può consultare sul link https://www.mycloud.ch/s/S00708D44519A899FC6A8C6B359A8267405ED7EFEB5.