Una serata-film sulla Pasqua a LaFilanda

0
832
La Passione di Coldrerio 2011

Rodolfo Bernasconi offrirà, al pubblico presente nella sala conferenze al primo piano lunedì 2 marzo alle 20 a LaFilanda di Mendrisio, una serata video dedicata a due eventi Pasquali del Mendrisiotto. Verranno messi in luce la passione di Coldrerio e i riti pasquali a Mendrisio.

La passione di Coldrerio
evento del 2011
Nei giorni precedenti la Pasqua del 1945 un gruppo di ragazzi di Coldrerio, affascinati dalla ricorrenza delle Processioni storiche di Mendrisio, decide di ricostruire in zona Castello gli eventi della Passione. La Passione di Coldrerio è stata rimodernata nel 2004 con nuove scene e una recitazione mimata con voci di professionisti alternate a interpretazioni spontanee. Nelle ultime edizioni gli attori hanno ulteriormente perfezionato con piccoli, ma importanti dettagli, la recitazione mimata, lavorando con Federico Caprara, attore, regista e uomo di spettacolo, che vive a Coldrerio e con entusiasmo si è messo a disposizione offrendo preziosi suggerimenti che hanno reso la rappresentazione più verosimile e carica di emozione. L’edizione che verrà riproposta in video (della durata di 43 minuti) è stata realizzata dal Gruppo 5 di Rodolfo Bernasconi e ripresa nel 2011.

Riti pasquali a Mendrisio
(Dal Settenario alla Veglia Pasquale)
eventi del 1999 e 2003
La seconda parte della serata comprenderà un riassunto delle tre settimane che precedono la Pasqua di Mendrisio. Verranno messi in luce: il Settenario dell’Addolorata, la domenica delle Palme, la benedizione e processione, il concerto Coro Polifonico Benedetto Marcello, il borgo si cala nell’ambiente delle Processioni Storiche, la processione del Giovedì Santo, il concerto Venerdì Santo della Civica Filarmonica di Mendrisio, la processione del Venerdì Santo e la Veglia Pasquale. Questi eventi, della durata di 35 minuti in totale, sono stati ripresi sempre dal “Gruppo 5 Bernasconi” nel 1999-2003.