Giappone, l’arte nel quotidiano al museo Vela di Ligornetto

0
1116

Raccontano un Giappone insolito, ricco di fascino, in cui la bellezza pervade la vita quotidiana, gli oltre duecento oggetti esposti nelle sale del Museo Vincenzo Vela di Ligornetto. L’inaugurazione della mostra Giappone. L’arte nel quotidiano. Manufatti mingei dalla Collezione Jeffrey Montgomery è in agenda questa domenica, 13 ottobre, alle ore 11.

La rassegna – in programma fino all’8 marzo 2020 – presenta opere in ceramica, tessuto e lacca giapponesi, raccolti in oltre mezzo secolo di attività e di ricerca dal collezionista Jeffrey Montgomery, residente in Ticino. Il termine mingei fa riferimento a oggetti e opere di uso quotidiano, generalmente non firmate e accessibili alle comunità di riferimento. Quella di Montgomery è una tra le più importanti raccolte di manufatti di artigianato nipponico al di fuori del Giappone.
Gli oggetti esposti a Ligornetto coprono un lasso di tempo dal periodo Yayoi (I secolo a.C.) al XX secolo, quando Yanagi Soetsu teorizzò il movimento Mingei (arte del popolo).
La mostra, ideata dal Museo Vela, sarà accompagnata nelle settimane a venire da una serie di attività tematiche, atelier ed eventi collaterali che spaziano dalla musica al cinema. Alla scoperta di un Giappone – singolare e straordinario – in cui estetica e “tradizione interpretata” pervadono la quotidianità.

Un simposio aperto a tutti
Durante le giornate di venerdì 25 e sabato 26 ottobre, il Museo federale ospiterà il convegno di studi “Riconsiderando il mingei” nell’ambito del quale sarà illustrata anche la pubblicazione scientifica che accompagna la mostra.
Il simposio – organizzato con le Università di Zurigo e di Milano – offrirà l’opportunità di riflettere sul concetto di mingei. Sarà seguito, domenica 27 ottobre, a partire dalle 9.30, da una visita guidata pubblica e dalla proiezione del documentario “Colori di un’isola. Voci silenziose” della regista Ayako Mogi dedicato alla tradizione tessile nell’arcipelago di Okinawa.
Per partecipare al convegno è necessaria l’iscrizione. I moduli possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo museo.vela@bak.admin.ch.
Workshop di ceramica
Dal 28 ottobre al 1° novembre il Museo Vincenzo Vela propone inoltre due workshop dedicati alla ceramica di Tokoname e animati da Takayuki Yagi, ceramista giapponese di pluriennale esperienza.
Tokoname è una città sul mare famosa per essere uno dei centri più antichi e importanti di arte ceramica. Deve la sua popolarità anche alla fabbricazione di oggetti di uso giornaliero, come ad esempio le teiere in argilla rossa, e alla produzione di ceramica industriale (piastrelle, mattoni, …).
Il Museo di Ligornetto propone due atelier: il primo di tre giorni per ceramisti professionsiti, il secondo di due accessibile invece a tutti.
Aperto nei confronti della cultura occidentale, Takayuki Yagi ha studiato la lingua inglese in Inghilterra e approfondito l’arte della ceramica a Barcellona. Nel suo lavoro, desidera soprattutto immaginare e creare nuove forme traendo ispirazione dagli elementi della natura. Per informazioni visitare il sito www.museo-vela.ch.
Giappone. L’arte nel quotidiano. Manufatti mingei dalla Collezione Jeffrey Montgomery. 13 ottobre 2019 – 8 marzo 2020. Martedì-sabato 10-17; domenica 10-18.