Film sotto le stelle chiassesi

0
1070

Una prima a livello ticinese a Chiasso: 8 giovedì, 8 pellicole diverse proiettate in 4 quartieri a Chiasso… e un “più uno”. È così che Davide Lurati, capodicastero cultura, sport e tempo libero della cittadina di confine, ha spiegato l’iniziativa del Comune intitolata “Cinequartiere Chiasso”.

Anticipata già con la presentazione dell’agenda chiassese per l’estate, la proposta per la popolazione sarà di otto film proiettati sotto le stelle dal cinematografo ambulante di Luca Morandini, che alle spalle ha quasi 30 anni di esperienza in questo settore.

“Entrata libera per tutte le proiezioni e in caso di pioggia, anche se ci auguriamo il bel tempo, la visione dei film si farà sotto il tetto della pista del ghiaccio di Chiasso. Con un investimento di 20 mila franchi speriamo di dar vita al Comune attraverso questa particolare proposta estiva e che il pubblico, accorrendo numeroso, sancisca la buona riuscita dell’iniziativa… così da poterla riproporre in futuro”, ha dichiarato durante la presentazione alla stampa svoltasi in settimana.

“L’idea di avere il cinematografo ambulante è quella di raggiungere quei luoghi in cui il cinema non c’è e intrattenere così il pubblico. Questa di Chiasso è una proposta di “stagione estiva”, non evento occasionale e pertanto la programmazione che abbiamo fatto è quella di proporre al pubblico i maggiori successi cinematografici nei vari generi”, ha spiegato Luca Morandini. Ma ecco nel dettaglio i titoli in cartellone. 20 giugno – ore 21.15 – Piazza Indipendenza “Bohemian Rhapsody” (per l’occasione verso le 19/19.30 si terrà l’inaugurazione del cielo di farfalle con un aperitivo offerto); 27 giugno – ore 21.15 – Piazza Indipendenza –  “È nata una stella”; 4 luglio – ore 21.15- Centro Giovani, quartiere Soldini – “Dragon Trainer”; 11 luglio – ore 21.15 – Centro Giovani, quartiere Soldini – “A un metro da te (me)”; 18 luglio – ore 21.15 – Piazza Boffalora – “I crimini di Grindelwald”; 22 agosto – ore 20.45 – parcheggio Banca Stato – “Se son rose”; 29 agosto – ore 20.45 – parcheggio Banca Stato – “Ti presento Sofia”; 5 settembre – ore 20.45 – Piazza Boffalora – “Green Book”.

Il più uno in programma sarà verosimilmente a metà settembre e… il film (ancora non si è scelto il titolo) sarà proiettato in Vetta al Monte Generoso. Sia Lorenz Brügger, direttore della Ferrovia Monte Generoso, sia Mario Grassi (membro di direzione, capo regione e responsabile retail e aziendale della regione Chiasso di Banca Stato) – felici di aderire al progetto cinematografico e culturale del Comune – supportano e appoggiano Chiasso in questa bella iniziativa, affiancati pure da AGE e con la collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale.