Vacallo: si andrà al voto

0
1563
L'area del centro sportivo di Vacallo.

Il traguardo auspicato dai referendisti è stato raggiunto in tempi rapidi, nonostante il periodo delle ferie estive. Nella tarda mattinata di ieri, il gruppo promotore della raccolta di firme in opposizione alla variante di Piano regolatore che prevede la realizzazione di una casa anziani presso il centro sportivo Conca Bella a Vacallo – votata a maggioranza dal Legislativo lo scorso 11 giugno – ha consegnato gli autografi alla Cancelleria comunale. Il numero minimo di 297 firme è stato ampiamente oltrepassato.
È patente la soddisfazione della promotrice Monika Chistolini che, contattata da l’Informatore, sottolinea il grande sostegno ricevuto in queste ultime settimane. L’iniziativa – ribadisce – non vuole ammantarsi di una veste politica: “si tratta solo di buonsenso”. I firmatari non mettono in alcun modo in discussione la necessità di una nuova struttura a favore della popolazione anziana, bensì la questione dell’ubicazione e soprattutto degli accessi. Il tema, lo ricordiamo, aveva scatenato un’intensa discussione in occasione della seduta consiliare. Caduta l’ipotesi di una strada nuova di servizio da Fontanella, in molti ritengono non certo ideale l’accesso da via Concabella. “È utopico pensare – continua la nostra interlocutrice – che le automobili verranno lasciate nei parcheggi in prossimità del cimitero, per poi scendere e risalire a piedi dalla nuova struttura”.
Un altro aspetto messo in evidenza riguarda l’assenza di dettagli in riferimento ai contenuti del progetto. Molte, secondo i referendisti, sono le domande rimaste in sospeso: quanti saranno i posti letto effettivi? Ci sarà l’asilo nido? E la sala multiuso con una capacità di 250 posti? E le palestre? E i previsti spazi commerciali?
La palla passa ora nel campo del Municipio, incaricato di verificare la ricevibilità della domanda di referendum. La popolazione sarà chiamata alle urne e le risoluzioni adottate dal Consiglio comunale vacallese saranno sottoposte al giudizio dell’elettorato.