Dal Mendrisiotto 9 enti impegnati per la cooperazione e lo sviluppo

0
1383
La foto di due bambini con una stufa a legna in Nepal.

• Ci sono circa 60 milioni di sfollati nel mondo, cifra mai raggiunta dopo la Seconda guerra mondiale. Circa 12 milioni di persone sono in fuga. Più di due miliardi di persone vivono con meno di due dollari americani al giorno. Nell’Africa subsahariana quasi una persona su quattro soffre la fame.

Nel 2015 i Paesi membri dell’ONU hanno adottato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile che, col motto di “non lasciare indietro nessuno”, prevede 17 obiettivi, tra i quali quello di sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo e promuovere una crescita economica duratura e sostenibile e lavoro dignitoso per tutti.
La nostra Costituzione federale prevede l’impegno per un ordine internazionale giusto e pacifico e l’impegno a contribuire ad alleviare la povertà nel mondo, promuovere il rispetto dei diritti umani, la democrazia, una pacifica convivenza dei popoli e la conservazione delle risorse naturali.
Per raggiungere tali scopi occorrono anche le organizzazioni non governative (ONG) con la loro esperienza, la conoscenza dei contesti locali e il potenziale innovativo.
L’organizzazione mantello delle ONG in Ticino è la FOSIT (Federazione delle ONG nella Svizzera Italiana), i cui valori di riferimento sono la giustizia sociale, l’equità, il rispetto dei diritti umani e la collaborazione reciproca. La FOSIT si impegna a facilitare l’informazione e lo scambio di esperienze, a sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità, a promuovere la formazione e la consulenza professionale delle persone impegnate nelle ONG, nonché la loro qualità istituzionale e operativa e, non da ultimo, a favorire il sostegno finanziario dei progetti.
Nel 2017 attraverso la FOSIT sono stati erogati 61 finanziamenti a sostegno di 55 progetti promossi in 22 paesi da 31 ONG della Svizzera italiana. Le ONG del nostro Cantone contano in totale oltre 600 volontari. Il volume di fondi raccolti dalle ONG membri FOSIT supera i 9 milioni. Tra i membri FOSIT si contano anche i seguenti 9 enti con sede nel Mendrisiotto:
• Espérance ACTI
• HELVETAS Swiss Intercooperation
• Eco-Himal Svizzera
• Acqua e miele
•Associazione bambini Catamayo (ABC)
• AAdO-Togo
• Inti Kallpanchis ASINKA
• SOS Villaggi dei Bambini, Svizzera
• Soccorso Dentario Ticino
Anche se in ambito di cooperazione e sviluppo ci sarà purtroppo sempre molto da fare, è rassicurante costatare che l’impegno non manca!

Daniele Fumagalli, Mendrisio