• Ne è passato di tempo da quando, nel 2014, si è costituito spontaneamente il Gruppo Amiche e Amici della Filanda a sostegno del progetto culturale che un referendum arrischiava di affossare. Allora La Filanda era un progetto fermo ai blocchi di partenza, ora è a pochi metri dal traguardo. Un traguardo che ha una data: il 15 di settembre!
Come Amiche e Amici della Filanda ringraziamo chi ha aderito al nostro gruppo, in particolare partecipando alle attività che abbiamo promosso in questi anni: il nostro intento era quello di far conoscere il progetto e tenere vivo l’interesse durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio e di ideazione delle attività previste nel Centro. Abbiamo promosso la Filanda soprattutto nei quartieri aggregati della Città proponendo letture e momenti di incontro. Momenti che ricordiamo grazie all’affetto e la generosità che molti ci hanno dimostrato.
Ora siamo a una svolta importante: la Filanda aprirà e noi in autunno decideremo quali contenuti dare al nostro gruppo. Prima però abbiamo ancora un obiettivo (magari un po’ folle): aiutare i bibliotecari e la Città nel trasloco dei libri (almeno di una piccola parte…). Abbiamo così deciso di coinvolgere scuole, associazioni della Città e Amiche e Amici in una lunga catena umana che colleghi la sede attuale dei libri (cioè la biblioteca del Liceo) a quella futura (la Filanda).
All’insegna del motto S-CATENA i libri vogliamo così far conoscere e parlare della Filanda: giovedì 6 settembre (in caso di pioggia l’11 settembre), a Mendrisio (ovvio, seguiranno dettagli sul luogo del ritrovo), possono partecipare tutte le persone (grandi e piccini) che hanno a cuore questo progetto e che vogliono contribuire alla nascita della Filanda.
Per poter programmare la manifestazione, vi chiediamo di iscrivervi all’indirizzo lafilandavive@gmail.com entro venerdì 3 agosto (l’ampio anticipo ci serve per valutare la fattibilità del progetto).
Grazia, Françoise, Francesca e Marcella