L’energia della danza a Chiasso

0
1370

Gli atletici ballerini della Parsons Dance Company saranno sabato 21 febbraio alle 20.30 al Cinema Teatro di Chiasso con uno spettacolo pieno di energia e positività, con le coreografie acrobatiche e comunicative che da sempre contraddistinguono il lavoro del fondatore David Parsons, vera e propria icona della post modern dance statunitense.

A fianco delle coreografie più richieste come il leggendario “Caught”, fiore all’occhiello della compagnia, un inedito e una selezione di brani originali tratti dal grande repertorio della storica compagnia americana, con musiche che spaziano da Rossini e Mozart al jazz di Phil Woods e Miles Davis, dal leggendario musicista brasiliano Milton Nascimento a Robert Fripp, chitarrista e fondatore dello storico gruppo rock inglese King Crimson, dalla popolare musica della Dave Matthews Band alle celeberrime hit degli Earth, Wind & Fire.
La Parsons Dance Company, fondata nel 1985 da David Parsons e dal light designer Howell Binkley, è tra le poche compagnie che, oltre a essersi affermate sulla scena internazionale con successo sempre rinnovato, sono riuscite a lasciare un segno nell’immaginario teatrale collettivo e a creare coreografie divenute veri e propri “cult” della danza mondiale. Elementi distintivi della compagnia sono sin dagli inizi l’elevata preparazione atletica degli interpreti e la grande capacità del fondatore di dare anima alla tecnica. Le creazioni di Parsons, prima fra tutte la celeberrima “Caught” dal 1982, portano il segno di una straordinaria teatralità e di un lavoro fisico che si trasforma in virtuosismo e leggerezza. È una danza solare, che diverte in quanto espressione di gioia, capace di trasmettere emozioni semplici e dirette.
Le performance della compagnia sono esaltate con fantasia e immaginazione dal light designer Howell Binkley, mentre tra le collaborazioni eccellenti figura Luca Missoni che ha firmato i costumi di molti pezzi. Tra i molti progetti realizzati, Parsons ha coreografato e diretto le danze per i festeggiamenti del Nuovo Millennio a Time Square. Nella stagione 2007 e 2008 ha realizzato le coreografie del musical “Hair”.
Lo spettacolo è realizzato con il sostegno di Migros Percento culturale. La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni e acquisto di biglietti da martedì a sabato dalle 17 alle 19.30 (091 695 09 16 o cassa.teatro@chiasso.ch).