Un aiutino per il Rebus a rovescio

0
271

È un aiuto interessante quello che l’autore del rebus a rovescio (1’ 1 10 1 9 2 10 8) offre questa settimana ai lettori de l’Informatore. Lui – cioè Roberto Cattomio di Mendrisio – invita a risolverlo in gruppo (a più teste) e fornisce l’iniziale di ogni parola del rebus (il numero dei puntini rappresenta il numero delle lettere da indovinare). Ecco le iniziali svelate:
1’ = C’
1 = È
10 = L………
1 = E
9 = B……..
2 = IN
10 = A………
8 = G…….
La soluzione riflette una caratteristica morale del Mendrisiotto. Per risolverlo occorre iniziare dall’ultima vignetta (numero 5) risalendo poi secondo la numerazione fino alla numero 1. Il rebus era stato pubblicato a pagina 14 dell’edizione de l’Informatore del 1° dicembre scorso. Cattomio lo ha proposto a tutti mettendo in palio un cestone natalizio. Le soluzioni vanno inviate entro il 22 dicembre a Roberto Cattomio – via Pollini 16 – 6850 Mendrisio (079/454 38 31) – bmc-rc@bluewin.ch

“Ho ricevuto diverse comunicazioni da parte di persone che ci hanno provato a risolverlo ma non sono riuscite; – ci aggiorna Roberto – qualcuno ha risolto alcune parti. Chi ha delle soluzioni anche solo parziali, me le mandi pure. Alla fine, chi si sarà avvicinato maggiormente alla soluzione, vincerà il cestone”.