Aguzza la vista e segnala a Ficedula

0
226

Il primo dicembre è iniziata la raccolta dei dati sulla presenza dell’avifauna per la realizzazione dell’Atlante degli uccelli del Ticino in inverno organizzata da Ficedula. La ricerca è un progetto dell’Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana ed è realizzata principalmente dai suoi ornitologi ma con la collaborazione di tanti cittadini appassionati. Ora Ficedula lancia nuovamente un appello ai lettori de l’Informatore chiedendo la loro collaborazione diffusa. Tutti possono contribuire con le loro conoscenze, anche se sono limitate solo a poche specie, ad esempio passero, merlo e pettirosso; chi fa impara e scopre un mondo inimmaginabile!
All’interno del giornale (pagina 15) pubblichiamo una serie di fotografie chiedendo ai lettori un attimo di attenzione e pregandoli di indicare quali di queste specie “senza nome” stanno osservando in questi giorni nei dintorni dei loro luoghi di residenza o alle mangiatoie. Le informazioni, ritagliando o fotografando il tagliando pubblicato qui a lato, sono da inviare per posta a Ficedula, Via campo sportivo 11, 6834 Morbio Inferiore oppure per posta elettronica a segreteria.ficedula@gmail.com nei prossimi giorni.
Ricordiamo che per ripassare i criteri di riconoscimento delle specie Ficedula organizza in dicembre e gennaio corsi gratuiti serali a distanza mediante zoom. Tutte le indicazioni sono su www.ficedula.ch.