Da zero a 100 anni, il Lido di Riva è per tutti

0
654
Il nuovo corrimano

L’idea è quella di invogliare le persone ad uscire e godersi la natura e la compagnia frequentando il lido comunale, dopo tanti mesi trascorsi nella tensione della pandemia. Ci troviamo a Riva San Vitale e quella annunciata è l’apertura della stagione balneare al Lido comunale: si terrà domani sabato 12 giugno e da quel momento gli orari d’apertura della struttura saranno dalle 9.30 alle 19.30 (con la buvette aperta fino alle 22). Il capodicastero cultura, turismo e tempo libero Noris Guarisco (nell’immagine) e la segretaria supplente Claudia Bortolotti hanno spiegato che dal lunedì al venerdì l’occupazione massima sarà di 350 persone; di sabato, domenica e festivi il lido potrà accogliere fino a 500 persone estendendo la fruizione anche al parco della riva lago. I prezzi sono popolari e saranno invariati rispetto allo scorso anno, come lo sono da molti anni. E a proposito dell’estate 2020, complice forse il fatto che il Covid-19 ci ha costretto a rinunciare alle vacanze all’estero, le entrate registrate sono state 25mila (+25% rispetto al precedente anno). Sull’onda dell’entusiasmo, si conferma l’angolo-lettura che è molto piaciuto ai bagnanti e da quest’anno i frequentatori (soprattutto gli anziani) potranno apprezzare l’installazione di un corrimano al quale aggrapparsi per accedere alle acque del Ceresio (nella foto a sinistra). Un parco-giochi per i bambini, gli scacchi di misura importante per gli appassionati ed il ping-pong oltre alla buvette. Dal profilo ambientale, le acque sono controllate costantemente e risultano balneabili. Da segnalare che per gli utenti del lido è prevista una tariffa agevolata al parcheggio adiacente alle scuole e al centro sportivo. Ma ecco di seguito le proposte d’intrattenimento.
LA PARTITA: si inizia alla grande mercoledì 16 giugno con il maxischermo in riva al lago per la partita Svizzera-Italia degli Europei di calcio (già dalle 18 sarà in funzione una fornitissima buvette).
FESTA D’INAUGURAZIONE: l’inaugurazione della stagione è in agenda sabato 19 giugno (data di riserva sabato 26 giugno) a partire dalle 18.30 con una maccheronata offerta (organizzata in collaborazione con la Società FC Riva) e l’intrattenimento musicale di Beppe & Deborah.
CINEMA OPEN AIR GRATUITO: 5 le date fissate ma non ancora definito il programma delle pellicole che verranno proposte. Saranno le serate del 14/19/25 luglio e del 2/8 agosto.
TRAVERSATA POPOLARE DEL GOLFO: quella di quest’anno sarà la decima edizione (lo scorso anno non si è potuta tenere a causa del Coronavirus). Si terrà domenica 25 luglio (31 luglio data di riserva) come gara non competitiva e sarà organizzata come sempre dal Municipio di Riva in collaborazione con la Società Salvataggio Mendrisiotto. Lunghezza 1 miglio marino (circa 1850 m). Iscrizioni info@rivasanvitale.ch entro il 21 luglio (31 luglio data di riserva). Seguiranno altre proposte sull’arco dell’estate.