Primo simbolico colpo di zappa con relativo interramento di un pezzetto della cremagliera del 1890 sabato scorso a Capolago, in vista dei lavori di rifacimento della linea che inizieranno nei prossimi giorni. Presenti i responsabili, il direttore Lorenz Brügger, la vice-direttrice Samantha Martinelli e il capo movimento, Massimo Bosisio, il sindaco Samuele Cavadini e i rappresentanti delle ditte e degli studi che il 18 novembre avvieranno il cantiere a partire dal… 370esimo palo. Brügger ha spiegato che grazie a Migros e al suo Percento culturale, il Ticino riceve un altro prezioso regalo. Sommando l’investimento per il Fiore di pietra e quello per la linea, si arriva a una somma di 50 mio di fr, “un vero dono, grazie al quale siamo pronti a scrivere un’altra pagina della bella storia iniziata nel 1941 dal fondatore della Migros, Gottlieb Duttweiler, “Dutti”, cittadino onorario di Capolago, che non esitò a salvare la ferrovia dallo smantellamento deciso dal proprietario di allora”.
Per l’economia l’opera riveste grande importanza. “Le aziende hanno tutte sede in Ticino o comunque in Svizzera”, ha precisato Massimo Bosisio dalla Brenni Engineering di Mendrisio, alla Tensol Rail di Giornico che procurerà tutto il materiale viario ferroviario, alla Sersa, alla Fontana e ancora alla Pini Swiss e alla Oikos, consulente ambientale.
“Sono felice di esserci in questo importante momento per lo sviluppo turistico del Mendrisiotto”, ha sottolineato il sindaco di Mendrisio. “Il Generoso è molto amato ed è splendido sapere che questi lavori permetteranno alle generazioni future di godere, ancora a lungo, della sua bellezza panoramica, della natura che si scopre durante il viaggio in treno e dell’architettura che ci accoglie in vetta”.
I lavori, che si svolgeranno sull’arco di 4 anni, a tappe, durante i mesi invernali, sono necessari dopo oltre un secolo di onorato servizio di tutto l’impianto. Ci vorranno 30 mila viaggi con il treno per portare il materiale necessario lungo i 9 km del percorso. Parte della ghiaia è già stata trasportata e depositata nei pressi dell’ex Passerotto. Ne saranno necessari 9 mila m3; dovranno essere rifatti anche i 7 scambi.
Intanto la stagione 2019 si è chiusa domenica, con risultati eccellenti. La FMG, per sottolineare queste nuove pagine di storia, offre la possibilità di sponsorizzare il restauro della chiesetta sulla vetta (è stata di recente celebrata una messa, con un’ intensa partecipazione), offrendo 130 fr per ogni tratta di cremagliera da un palo all’altro. Il nome degli sponsor sarà poi riportato su un albo celebrativo che tramanderà alle generazioni future tutto l’affetto per la montagna.
Chi vuole far parte della Ferrovia Monte Generoso per i prossimi 130 anni e oltre, contatti chiami lo 091 630 61 11 info@montegeneroso.ch. Le prime adesioni sono già arrivate!