Stop ai transiti su via S. Giorgio a Coldrerio

0
1156

Scatta oggi, 1° febbraio, il divieto di transito a fasce orarie lungo via San Giorgio a Coldrerio. Dopo la fase-test, quindi, la misura diventa definitiva.
Il Municipio ha confermato che allo scadere della procedura di pubblicazione della nuova segnaletica verticale non sono stati presentati ricorsi. La misura riguarda via San Giorgio – la strada che collega il paese a Novazzano – dall’intersezione con via Fornasette al confine giurisdizionale del Comune.
La segnaletica disciplina il divieto di transito, nei giorni feriali (lunedì-venerdì), tra le 6.30 e le 8.30 e dalle 16 alle 18.
La scelta di chiudere l’arteria ai transiti è stata adottata allo scopo di aumentare la sicurezza nel centro civico comunale, limitando il traffico di transito soprattutto in concomitanza con il tragitto casa scuola degli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola elementare.
Questa misura – osserva l’Esecutivo – anticipa la riqualifica del comparto del centro civico, che al termine della realizzazione del Parco San Rocco, con la costruzione della casa per anziani, porterà alla definizione di una zona d’incontro Z20 (la velocità sarà limitata a 20 km/h) che si estenderà dall’attuale stabile della Banca Raiffeisen fino all’edificio che ospita La Posta.
Al fine di garantire, fin da subito, il rispetto della nuova misura, verranno reintrodotti i controlli da parte della polizia comunale di Mendrisio.
La compagine municipale di Coldrerio si dice convinta del fatto che l’introduzione della nuova misura contribuirà all’aumento della sicurezza e porterà a un miglioramento della vita all’interno di un’area densamente popolata. Ringraziando tutti i partner che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, l’Esecutivo esprime gratitudine al Comune di Novazzano “con il quale è stata instaurata fin da subito una proficua collaborazione”.

Autorizzazioni speciali
All’albo – www.coldrerio.ch – è pubblicata l’ordinanza municipale che disciplina l’attribuzione di autorizzazioni speciali di transito durante gli orari di blocco del traffico. L’autorizzazione, che deve essere incollata sul parabrezza dell’autovettura, viene rilasciata dal Municipio per il tramite della Cancelleria comunale.
I cittadini di Novazzano che hanno la necessità di transito durante le fasce del blocco devono rivolgersi all’autorità comunale.