Filanda: si comincia finalmente

0
1726

Filanda: sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di sgombero e smontaggio in vista della preparazione del cantiere per la trasformazione della parte pubblica dello stabile in centro culturale. Nei prossimi giorni è attesa la delibera per le opere di impresario costruttore, per le quali  il Municipio ha ripubblicato il concorso dopo aver valutato una decisione del Tribunale amministrativo in seguito al ricorso presentato da un’impresa.

In precedenza l’edificio, comperato dal Comune per 4 mio di fr,  era stato utilizzato da Manor. Il cantiere riguarda la prima tappa e include opere al pian terreno, al PT e al primo piano del corpo principale. Le tappe successive, finanze permettendo, saranno concretizzate quando il centro culturale sarà già in funzione.
Durante la seduta legislativa di dicembre il Municipio aveva spiegato che il ritardo accumulato è dovuto ai ricorsi, mai così numerosi, in generale, come in questo periodo. Il prolungarsi dei lavori, aveva precisato il Municipio, dovrebbe andare a favore di una più precisa definizione delle attività da condurre nel Centro, in collaborazione con il gruppo degli Amici della filanda.