Coldrerio, Solcà resta in carica

0
1872

(red.) Si è sciolto in queste ore il “nodo” legato al futuro della poltrona di sindaco a Coldrerio. Le urne hanno decretato l’elezione a sindaco di quindicina del giovane vice-sindaco uscente Alain Bianchi (PLR) con 1’111 voti.

 

Di poco distanziato Corrado Solcà, sindaco uscente liberale in carica dal 2000, che ha incamerato 1083 preferenze. In un dettagliato comunicato stampa (cfr. pagina 5), la direttiva PLR ha fatto sapere ieri che lo stesso Bianchi “ha sollecitato la disponibilità del sindaco uscente ad assumere il sindacato per questa sua ultima legislatura, con la volontà di aiutare ed affiancare attivamente Corrado Solcà”. La direttiva – scrive il presidente Marco Ferri – ha accolto l’invito e dopo il dovuto coinvolgimento del sindaco uscente, ha approvato all’unanimità la candidatura di Solcà a sindaco di Coldrerio per la legislatura 2016-2020. Le forze giovani del PLR si sono fatte valere anche a Breggia dove Sebastiano Gaffuri ha rilevato il testimone da Giuseppe Tettamanti. Il giovane Simone Castelletti è sindaco di quindicina a Stabio.

• 70 opinioni con l’Informatore
Lunga, articolata  e combattuta. La campagna elettorale che ha preceduto il voto per il rinnovo dei poteri comunali del 10 aprile si è distinta per un’informazione a tappeto che ha interessato tutti i media regionali. l’Informatore ha pubblicato 70 opinioni di candidati, dall’inizio del mese di febbraio. I risultati? A Chiasso, si è brindato in casa PPD per il ritorno nella stanza dei bottoni dalla quale gli “azzurri” erano stati estromessi quattro anni fa. Nell’altro polo distrettuale, i popolari-democratici fanno i conti, invece, con un calo dei consensi, pur mantenendo saldi i tre seggi in Municipio. Il numero dei rappresentanti nel Legislativo di Mendrisio è passato infatti da 23 a 19.
In linea con il trend cantonale, la destra ha guadagnato terreno anche nel Mendrisiotto. I gruppi Lega/UDC sono stati premiati dagli elettori: nella città di confine e nel capoluogo hanno conquistato rispettivamente 4 e 5 seggi supplementari in seno ai Consigli comunali.
A Sinistra, si registra la perdita di un seggio nell’Esecutivo di Stabio, un cambio della guardia a Balerna e a Chiasso dove in Consiglio comunale torna l’ex municipale di lungo corso Marco Ferrazzini. I Verdi sorridono a Mendrisio con la conquista di un seggio in più in Consiglio comunale.