Medacta anche a Mendrisio

0
2380

(red.) Nascono qui, in uno dei capannoni dismessi della Rossa di Rancate, le migliori protesi del mondo per la chirurgia spinale, realizzate in modo innovativo grazie all’impegno dei numerosi ingegneri che lavorano per l’azienda della famiglia Siccardi.

 

La Medacta SA di Castel San Pietro ha affittato per vent’anni uno stabile industriale rimasto vuoto, l’ha adattato con mesi di lavoro alle propie esigenze e ha assunto una cinquantina di persone, che diventeranno un centinaio entro fine 2016. Alberto Siccardi ha faticato non poco a trovare un nuovo sito; l’ampliamento a Castel San Pietro, portato a termine dopo una procedura non priva di ostacoli, non bastava per soddisfare la domanda, anche perché la produzione degli articoli richiede due luoghi separati; in Mesolcina i contatti non sono andati a buon fine. Così la Medacta ha optato per la zona industriale di Mendrisio Rancate, non senza aver cercato a Stabio, dove i terreni offerti sul mercato “industriale” hanno un prezzo fino a 6’000 (seimila) franchi al metro. All’inaugurazione della nuova sede della Medacta, fra gli altri invitati, c’erano due Consiglieri di Stato. Paolo Beltraminelli, a capo del DSS ha valutato l’iniziativa della famiglia Siccardi nel contesto di quella parte non trascurabile di PIL ticinese – circa 10% – che va sotto il cappello della produzione di articoli farmaceutici e medico-tecnici, “una carta da visita vincente, nonostante i mille problemi che abbiamo in Ticino”. La Medacta, inoltre, si è insediata in uno stabile esistente, scelta virtuosa per chi ha a cuore l’utilizzo parsimonioso del territorio; Beltraminelli ha pure ricordato che a Castel San Pietro la ditta dispone di un moderno asilo – nido a disposizione delle famiglie dei dipendenti ma anche dei bambini della zona. Christian Vitta, direttore del DFE ha messo l’accento sul ruolo dell’imprenditore; Siccardi, vendendo proprietà negli Stati Uniti, avrebbe potuto godersi… la terza età; invece ha deciso di investire e di assumersi dei rischi, impegnandosi a garantire continuità all’impresa attraverso i figli.
Il sindaco di Mendrisio Carlo Croci, “preso d’assedio dai giornalisti nei giorni scorsi a causa di un gruppo della moda che se ne va”  è stato chiamato, subito dopo, a tagliare il nastro ad una nuova impresa che dimostra di credere al futuro ed apprezza l’impegno della città, e del suo Ufficio per la promozione economica,  per disegnare condizioni positive affinché le imprese possano crescere e svilupparsi. Senza dimenticare le specificità di una ditta come la Medacta che contribuisce a migliorare la qualità della vita a chi per una ragione o per l’altra deve fare i conti con le malattie e gli infortuni.