Tutti i giorni di San Martino

0
1463

Si apre mercoledì a Mendrisio la Fiera di San Martino. Durerà dall’11 al 15 novembre e porterà tutti gli appassionati di agricoltura, animali e tradizione, nei prati circostanti l’antica chiesetta.

 

L’organizzazione è coordinata dalla Città con diverse associazioni del settore quali Gioventù Rurale, Amici delle Vecchie Macchine Agricole, Unione Contadini e Agrifutura. Il giorno dedicato al santo, la mattinata si aprirà alle 8 con il mercato del bestiame da reddito. Fino a domenica 15 novembre, diversi appuntamenti scandiranno la fiera quali la promozione dei prodotti ticinesi, la scuola in fattoria, le animazioni per i bambini delle elementari, momenti di gioco, l’esposizione degli animali da fattoria e di macchinari e attrezzi agricoli. Non mancheranno bancarelle e luna-park. Sabato 14 novembre dalle 17 esposizione e degustazione di prodotti vinicoli ticinesi al Salone del vino.     

• La Bocciofila Romano
Alla fiera del santo del mantello, la Bocciofila Romano sarà presente con “La Cantina del Bocciofilo”. Verranno serviti pranzi e cene tipicamente nostrani. Oltre ai piatti elencati nel volantino della società – e cioè polenta e merluzzo, e brasato, e gorgonzola, e latte – si potranno gustare anche collo di maiale con patate fritte, busecca, e su richiesta “patati ross e cudeghitt”. A disposizione una vasta scelta di vini bianchi e rossi. La Bocciofila aspetta tutti nel capannone situato vicino alla chiesetta.

• La Filarmonica di Ligornetto
Alla Fiera di San Martino la Filarmonica di Ligornetto sarà presente con la rinomata esperienza dei suoi bravi cuochi che cunineranno per tutti i buongustai diverse e caratteristiche specialità nostrane. Il ricavato della vendita dei dolci delle cinque giornate della Fiera sarà devoluto a favore dei Restauri della Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo di Ligornetto. La Filarmonica aspetta tutti nel proprio accogliente capannone!

• Gli sbarramenti del traffico annunciati
Il Municipio di Mendrisio avvisa che durante la Fiera di San Martino – dall’11 al 15 novembre prossimi – verranno adottati i seguenti sbarramenti del traffico: via San Martino sarà chiusa dall’intersezione di via Vignalunga verso via Penate tutti i giorni dalle 7.30 alle 19; via Penate sarà chiusa dall’intersezione di via Morée verso via San Martino tutti i giorni dalle 7.30 alle 19 circa e infine lungo via Vignalunga sarà possibile la chiusura della corsia direzione nord/sud con deviazione su via Maderno tutti i giorni dalle 9 alle 19 circa. Occorrerà fare attenzione all’apposita segnaletica.