(red.) La chiusura al traffico veicolare del nucleo di Ligornetto potrà concretizzarsi. Il Tribunale cantonale amministrativo (TRAM) ha infatti respinto il ricorso inoltrato dal Comune di Stabio contro la decisione di attivare la cosidetta “zona rossa” allo scopo di impedire i transiti attraverso il centro di Ligornetto in determinate fasce orarie, dalle 5 alle 8 e dalle 16.30 alle 19.30.
La fase di sperimentazione durerà un anno; scaduto questo termine, le autorità di Mendrisio decideranno se confermare o meno la misura. A causa del carattere transitorio, puntualizza il Municipio di Stabio in una nota diffusa mercoledì, il TRAM non è entrato nel merito delle censure sollevate. L’Esecutivo ha già comunicato l’intenzione di non rivolgersi al Tribunale federale, non avendo il ricorso effetto sospensivo. Avrà comunque la facoltà di opporsi all’adozione della segnaletica definitiva, nel caso in cui la Città, trascorsa la fase sperimentale, decidesse la conferma della misura.
Vigilanza attiva
Stabio, tuttavia, non starà passivamente a guardare. “Il Municipio effettuerà dei rilievi sul traffico prima dell’attuazione della nuova segnaletica provvisoria nel Comune di Mendrisio – Quartiere di Ligornetto”. L’obiettivo è quello di disporre “di dati oggettivi sugli effetti negativi che questa misura avrà nel Comune di Stabio”. L’attenzione verrà centrata sui flussi di traffico e sul rispetto della zona 30 km/h all’interno del nucleo di Stabio; le autorità richiederanno una regolazione diversa dell’impianto semaforico di via Pioppi, effettueranno controlli di velocità su via Ligornetto e continueranno a chiedere al Cantone l’adozione di misure di moderazione del traffico dalla rotatoria di via Segeno alla dogana di San Pietro.
L’Esecutivo si dice consapevole del fatto che la sentenza del TRAM non raccoglierà l’entusiasmo dei cittadini stabiesi, confrontati già oggi a un’elevata mole di traffico.
A differenti riprese, anche gli abitanti di Genestrerio hanno espresso più di un dubbio circa la bontà del provvedimento che si intende adottare a Ligornetto, paventando un significativo aumento dei flussi di traffico attraverso il quartiere.