25 candeline per la Linea a Riva

0
1411

Cinque lustri di attività a Riva San Vitale. La Linea, laboratorio di ceramiche della Fondazione Diamante, festeggerà il significativo anniversario donando un murale al Comune che la ospita.

La Linea ha aperto i battenti nel 1990 nella zona delle Fornaci dove ripropone la tradizione antica della lavorazione dell’argilla, attività che vanta una storia secolare nel borgo ceresiano. Il laboratorio accoglie oggi 17 utenti che, coordinati da tre operatori sociali, progettano, producono e decorano oggetti in ceramica che nel tempo hanno saputo conquistare un largo pubblico e raccogliere importanti successi in ambiti specialistici.
In occasione del venticinquesimo, come detto, il laboratorio ha creato un murale composto da 25 lastre raffigurante Riva San Vitale. L’opera sarà donata al Comune come testimonianza della presenza e atto di riconoscenza per l’attenzione ricevuta. La consegna avrà luogo nel contesto di una cerimonia ufficiale prevista il 13 giugno alle 18 nel cortile interno del Palazzo comunale.
Lo stesso giorno, nella sede di via Fornaci 6, La Linea propone un’apertura straordinaria dalle 14 durante la quale i visitatori protranno assistere a varie attività dimostrative di lavorazione della ceramica.
Il programma del pomeriggio prevede, alle 16, l’accensione di un forno di bottiglie, costruito appositamente per l’evento, all’interno del quale verranno cotti fino a tarda serata degli oggetti realizzati dai 25 consiglieri comunali rivensi.
Durante tutto lo scorso mese di maggio, in effetti, i membri del Legislativo si sono avvicendati all’interno del laboratorio. Assistiti dagli utenti, hanno modellato una riproduzione del Tempio di Santa Croce, momumento storico conosciuto internazionalmente.
La Linea ha prodotto inoltre una serie numerata di venticinque (non poteva essere altrimenti) piatti commemorativi del 25° – raffiguranti il Comune lacustre – che potranno essere acquistati durante la giornata di apertura straordinaria del 13 giugno. Un momento di ristoro sarà organizzato in serata con la collaborazione del Carnevale benefico di Riva San Vitale.
Gli interessati potranno inoltre assistere alla costruzione del forno, che avrà luogo nel pomeriggio di venerdì prossimo e all’apertura prevista domenica mattina verso le 11.
La manifestazione, che avrà luogo con qualsiasi tempo, è sostenuta dal Comune di Riva San Vitale, dalla Banca Raiffeisen Basso Ceresio, da B52 Losone Masters (Golf Gerre-Losone), dal gruppo spontaneo di Facebook “Sei di Riva San Vitale se…” e da un sostenitore anonimo.