• (red.) Costerà fr 95.80 all’anno a ciascun residente la sicurezza garantita dal Corpo di polizia di Mendrisio al Comune di Brusino Arsizio, per un totale di 45 mila franchi.
La convenzione, con relativi costi, è stata approvata dal Municipio e sottoposta all’esame del Legislativo e riguarda la Regione di Polizia di Mendrisio, istituita dal Cantone, che comprende altri 11 Comuni (8 in tutto le regioni istituite). “Mai come ora – scrive il Municipio – è opportuno poter disporre di corpi ben strutturati, collegati con la Polizia cantonale, in grado di adempiere tutti i compiti affidati loro dalla legge durante le 24 ore. Lo scopo è di proteggere la popolazione dal dilagante fenomeno delinquenziale e garantire sicurezza in generale”.
Al di là di queste necessità c’è un obbligo, quello stabilito dal Cantone, fatto ai Comuni che non hanno un Corpo di polizia strutturato, di aderire ad una Polizia a loro prossima. La “fattura” annua è il frutto di una ripartizione dei costi sulla base delle spese di funzionamento della Polizia, formazione degli agenti compresa.