Torna l’Estival Jazz a Mendrisio

0
1771

• com.) Si è svolta mercoledì la conferenza stampa che precede l’inizio di Estival, alla presenza dei sindaci Marco Borradori (Lugano) e Carlo Croci (Mendrisio).

Gli organizzatori Jacky Marti e Andreas Wyden hanno confermato e illustrato tutto il programma della 36.a edizione che si aprirà questa sera, venerdì 4 luglio, sul palco allestito in Piazzale alla Valle di Mendrisio per poi proseguire con altre tre serate nella sua storica sede in Piazza della Riforma a Lugano (10, 11, 12 luglio): in tutto 18 concerti gratuiti – comprese le preserate luganesi nel Villaggio Estival a Lugano patrocinate dalla RSI – con una fitta presenza di star di assoluto livello mondiale.
Dopo l’annunciato arrivo di LiV Warfield, c’è molta attesa per il concerto a Mendrisio di Angélique Kidjo con l’Orchestra della Svizzera italiana previsto questa sera, 4 luglio, a Mendrisio e pure per il ritorno del leggendario Eric Burdon and The Animals  (domani, 5 luglio). Sale la febbre anche per il programma di Lugano dove, accanto ad altri grandissimi nomi in cartellone, arriveranno Sinead O’Connor, Gregory Porter, Morcheeba e Youssou N’Dour che sabato 12 luglio riceverà il prestigioso Premio alla Carriera 2014. Per celebrare l’assiduità e la qualità della manifestazione il Credit Suisse, sponsor principale dell’evento, ha annunciato di aver posto una targa sulla facciata della sua sede principale luganese. “Estival è uno dei nostri partner più rinomati che ogni anno riesce a ravvivare le notti estive con artisti di livello mondiale, portando a Lugano un pubblico di appassionati da tutta la Svizzera e dall’estero. Con grande piacere abbiamo quindi voluto ricordare i nomi dei protagonisti di Estival che si sono esibiti in questa piazza con una targa sul nostro palazzo” ha sottolineato Alberto Petruzzella responsabile della regione Ticino di Credit Suisse.
“Per la realizzazione della 36esima edizione un ringraziamento particolare va dunque allo sponsor principale Credit Suisse, alla Città di Lugano, a Manor, all’Host Broadcaster RSI che assicurerà, come tutti gli anni, la diretta radiotelevisiva dei concerti, a Swisslos, a Lugano Turismo e al Comune di Mendrisio, così come a tutto il pool formato dagli altri numerosi sostenitori e sponsor. Una “famiglia” accresciuta quest’anno con l’arrivo di un nuovo co-sponsor principale: l’operazione immobiliare Frontelago della società Reims”, hanno aggiunto gli organizzatori.

A Mendrisio, Piazzale alla Valle, dalle 20.45. Venerdì 4 luglio: Troker (band messicana), Angelique Kidjo con  l’OSI diretta da Gast Waltzing e Red Hot Chilli Pipers (mix di cornamuse tradizionali scozzesi). Sabato 5 luglio Toguna (gruppo che riporta allo stile di vita isolano e, in un certo senso, alla cultura “skateboard&surf” californiana), Ibrahim Maalouf Illusions ed Eric Burdon and The Animals.