Il Palio “scatena” i Rioni

0
1958
Mendrisio, 26 maggio 2007 - 25.mo del Palio di Mendrisio (corsa degli asini), nella foto il vincitore della corsa Fabrizio Molteni (FOTO FIORENZO MAFFI)

Tutto è pronto in Piazza del Ponte per la 32.a edizione del Palio di Mendrisio.

Le manifestazioni, all’insegna dei simpatici asinelli, si apriranno nel tardo pomeriggio di oggi, 23 maggio, con il prologo del Palio dedicato a società e associazioni attive sul territorio della città di Mendrisio. Le gare prenderanno il via alle 18.30 per concludersi attorno alle 19.45. Dalle 20 verrà servita la cena a tema “I mangià da una volta”, aperta a tutta la popolazione. Il comitato, con questa iniziativa, è andato a riscoprire i cibi del passato che saranno proposti a prezzi “politici”: i ganasitt, la coda di vitello o di manzo e il brasato al costo di 10 franchi l’uno. Non mancheranno piatti per i bambini. La serata proseguirà fino alle 24 con la musica del complesso le Gocce.
Piazza del Ponte sarà il fulcro degli appuntamenti di domani, sabato 24 maggio. Alle 10 ci sarà la presentazione delle squadre rionali; si passerà quindi ai giochi che coinvolgeranno bambini e ragazzi. Alle 11.45 i partecipanti si sposteranno all’Oratorio San Giovanni dove, alle 12.30, verrà servita la maccheronata offerta alla popolazione.
I giochi riprenderanno alle 14 in Piazza del Ponte. Durante il pomeriggio si gareggerà pure per il Mini Palio dei ragazzi.
Presso la corte dell’Oratorio ci saranno diverse e ripetute animazioni musicali offerte dalla Guggen Riva De Janeiro Band di Riva San Vitale e dal gruppo Corni delle Alpi “Quartieri Alti” di Mendrisio. Entreranno quindi in campo i migliori fantini. La Corsa degli Asini del Palio di Mendrisio, momento forte della giornata, è prevista alle 17. Dalle 18.45 sarà servita la cena, con una grande grigliata. La premiazione del 32° Palio avrà luogo alle 20. Si proseguirà poi con una serata danzante per tutti i gusti con “Oliver e le sue tastiere” fino all’una.
Per tutte le informazioni è possibile consultrare l’opuscolo del Palio distribuito ai residenti negli scorsi giorni oppure visitare il sito www.paliomendrisio.ch.

Strade sbarrate
Piazza del Ponte e Via San Damiano saranno sbarrate al traffico fino a lunedì 26 maggio alle 17. Gli utenti che non possono raggiungere il proprio parcheggio privato possono richiedere un’autorizzazione di posteggio presso la polizia della Città di Mendrisio. Martedì 27 maggio la circolazione sarà ancora perturbata in Piazza del Ponte a causa delle operazioni di sgombero delle strutture.