
Apertura, condivisione e slancio verso il futuro. Parole chiave, perni attorno ai quali ruota oggi l’attività del Patriziato di Stabio che mira a rinnovarsi nell’ottica della continuità, mantenendo salde le radici nella realtà locale. La realizzazione di un nuovo sito internet (patriziatodistabio.ch), on line da martedì, rappresenta il simbolo di questa volontà.
“Volontà di rimanere al passo con i tempi” osserva il presidente Francesco Perucchi. E di dare la possibilità a tutti di conoscere, vedere, esplorare, garantendo contatti rapidi e un flusso di informazioni.
Rientra in questo contesto anche l’aggiornamento del registro: ad oggi il Patriziato di Stabio conta approssimativamente 600 fuochi, appartenenti alle famiglie Giorgetti, Socchi, Rusconi, Perucchi, Pellegrini, Luisoni, Induni, Gropetti, Della Casa e Ginella.
Un capitolo particolarmente significativo concerne gli incontri organizzati nell’arco dell’anno. Per mantenere viva e vitale un’istituzione, che ha alle spalle secoli di storia, rileva Perucchi, non è sufficiente l’appuntamento annuale con i lavori assembleari. Passo dopo passo, il calendario si fa più fitto. Il 18 giugno verrà proposta una visita alla base Rega, aperta a tutti gli interessati; in settembre ci sarà invece una grigliata al Castello – dove il Patriziato ha allestito un’area di svago molto frequentata – luogo simbolico nel cuore del paese.
Il desiderio è quello di cancellare l’immagine stereotipata di società chiusa, aristocratica, distante dalla popolazione. Stabio è un Comune che cresce con continuità. Il Patriziato degli anni Duemila è chiamato dunque ad instaurare un dialogo costruttivo.
I tempi sono cambiati. Nel 1500 il Patriziato di Stabio era proprietario, con la Parrocchia, dei beni della Comunità. La divisione tra Comune, Patriziato e Parrocchia avvenne nel 1803, con l’Atto napoleonico di Mediazione. Ancora nell’Ottocento, i beni del Patriziato erano strade, ruscelli e torrenti; l’attività era strettamente legata alla loro gestione. In altre aree del Cantone – prosegue il presidente – i Patriziati sono chiamati ancora oggi ad amministrare grandi proprietà. “Da noi, venuto meno questo compito, è emersa la necessità di rinnovarsi”. L’Alleanza Patriziale del resto invita i singoli Patriziati a non adagiarsi sugli allori, ma ad essere propositivi.
L’attivazione del sito internet, progettato da Easy Informatica e curato dal webmaster Christian Perucchi (membro supplente dell’Ufficio presidenziale), rappresenta perfettamente il nuovo corso, finalizzato a dare contenuti innovativi a un’isituzione centenaria. La presentazione ufficiale avrà luogo domenica 24 aprile, nell’ambito dell’assemblea ordinaria in programma alle 10.45 nella palestra delle scuole medie. Una piattaforma che spazia dalla storia alle news, dove anche il tradizionale bollettino può essere scaricato con un semplice clic: un canale sempre aperto che invita allo scambio tra gli aderenti e l’Ufficio di presidenza composto da Francesco Perucchi, affiancato dal vice Antonio Luisoni, dal segretario-cassiere Lino Della Casa, da Roberto Della Casa (membro) e da Alberto Luisoni e Christian Perucchi (supplenti).







