Nuova Scuola dell’Infanzia a Lattecaldo, premiato il progetto calidum.lac

0
1172

Nei giorni 11 e 12 giugno, la giuria si è riunita per valutare le proposte di 66 progettisti che hanno partecipato al concorso di progetto con procedura libera ad una fase per la Nuova Scuola dell’Infanzia nel Centro scolastico di Lattecaldo.

Il Municipio di Breggia, ritenendo opportuno unificare le attuali sezioni della Scuola dell’Infanzia ora dislocate in varie sedi del Comune, ha indetto il 18 settembre 2018 questo concorso con lo scopo di realizzare una nuova Scuola dell’Infanzia di due sezioni e inoltre una nuova mensa per la Scuola Elementare, inserite nel comparto del Centro scolastico di Lattecaldo. Al termine della sessione di giudizio, la giuria ha aggiudicato all’unanimità il primo premio al progetto con il motto calidum.lac degli architetti Paolo Canevascini e Stefano Corecco dello Studio canevascini&corecco sagl di Lugano.

“Il progetto è situato in prossimità dell’area di accesso al complesso scolastico e si dispiega verso est in corrispondenza dell’attuale campetto di pallacanestro; – ha motivato la giuria – un volume unico con patio centrale è articolato in relazione ai contenuti funzionali. Il lato prospiciente sul viale d’accesso è occupato centralmente dalla cucina e dalla mensa SE, mentre ai lati sono accessibili le due sezioni della scuola dell’infanzia, una per lato, che sono organizzate attorno al patio e verso est. (…) Al livello superiore l’aula di movimento unisce le due sezioni e crea sotto di essa un portico. Lo spazio del patio risulta di conseguenza ampliato, attraverso una gradonata di mezzo piano, dallo spazio del portico che si apre verso il giardino”. È stato valutato che il progetto assimila delle caratteristiche della scuola esistente dell’architetto Finzi ma nonostante il riferimento all’esistente, il nuovo edificio trova una propria e precisa identità grazie alla tipologia di un impianto a corte con apertura verso il giardino. La giuria – si legge in un comunicato firmato dal Municipio di Breggia – apprezza l’interazione fra gli spazi interni, fra essi e la corte nonché la continuità fra essa, la gradonata e il portico verso il giardino. I progetti saranno esposti al pubblico nella palestra della Scuola Elementare di Lattecaldo dal 19 al 23 agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 20.

È prevista anche una serata di presentazione al pubblico nella hall d’entrata della scuola lunedì 19 agosto alle ore 18. Saranno presenti i rappresentanti della committenza, membri della giuria, rappresentanti della SIA e alcuni progettisti premiati.