Il nucleo storico di Mendrisio è pronto ad ospitare il tradizionale Mercatino di Natale organizzato dalla Società Commercianti del Mendrisiotto… anche se i visitatori avranno una visuale diversa dagli scorsi anni. La demolizione dell’edificio “Ex Jelmoli” in piazza del Ponte è in dirittura d’arrivo. Mancano da togliere diverse macerie e poi il cantiere verrà smontato per lasciare il posto alla nuova piazza del cuore della città. Piazza da cui si snoderà domenica 16 dicembre, dalle 10 alle 18 il classico Mercatino di Mendrisio.
Il nucleo storico di Mendrisio è pronto ad accogliere il Mercatino di Natale organizzato dalla SCM – Società Commercianti del Mendrisiotto, la particolare giornata per vivere appieno il centro del borgo. Saranno 125 le bancarelle allineate lungo le tradizionali vie del “Mercatino” nel nucleo storico. Le postazioni raggiungeranno quest’anno anche il centro LaFilanda, dove ci saranno “Le Casette del Mercatino”. Il cantiere per la demolizione dello stabile ex Jelmoli in piazza del Ponte e l’apertura del centro LaFilanda hanno offerto l’opportunità di allungare il percorso del mercato su largo Soldini, su via Industria fino al piazzale LaFilanda. I negozi del nucleo offriranno un’ampia possibilità di shopping. Fra le bancarelle si potrà invece trovare l’arte e l’unicità dei prodotti realizzati da hobbisti e artigiani. Non mancheranno specialità culinarie e tante altre unicità. Fra le particolarità ci sarà la possibilità di trovare il nuovo gioco da tavolo sulle leggende e racconti ticinesi “Barlòtt”, ideato da Alessandro Bianchi, il nuovo “Calendario infuocato” realizzato da un audace gruppo di pompieri quale azione di sostegno all’Associazione Alessia. In piazzetta Fontana si potranno trovare le tradizionali caldarroste sapientemente preparate dagli Scout MoMo, in Piazza del Ponte il Gruppo Risotto Urano incontrerà con piacere la popolazione e proporrà vin brûlé, torte e biscotti. Da non lasciarsi sfuggire la visita alle bancarelle in largo Soldini, dove si potranno gustare pizzoccheri e lo speciale risotto cucinato con riso Carnaroli naturale. Fra “le Casette del Mercatino” al piazzale LaFilanda si potranno trovare diverse specialità gastronomiche, con un’ampia gamma di prodotti locali messi in vendita da ProVaMM.
Durante la giornata il “Duo Lorenza e Maria Giovanna”, Giacomo Morandi offriranno melodie natalizie e canti popolari e Alessandro proporrà dolci note con la sua arpa. Lungo le vie del Mercatino si potrà incontrare il raccontastorie Andrea Jacot Descombes che saprà far partecipe il pubblico con i suoi simpatici racconti. In Corso Bello ci sarà la postazione delle Fiabe presentate da Stefano Bernaschina. Alle 11 è previsto l’arrivo dei Santa Claus on Harley-Davidson, che lasceranno poi le loro moto alla Filanda, per intrattenersi durante la giornata. Al centro LaFilanda vi saranno attività per tutti i gusti, dai momenti del racconto, agli atelier di attività creativa e, alle 17, la 3.a conferenza sulla letteratura in dialetto romanesco. Per vivere appiano il centro città vi sarà anche l’opportunità per una visita della mostra “Max Beckmann” al Museo d’Arte, oppure si potrà pattinare sulla pista di Piazzale alla Valle.