Primo Walking a Mendrisio

0
1729

I tracciati non costeggiano il lago come in altre regioni del Cantone, ma è l’evento ideale per chi ama il verde rigenerante, fatto di boschi, vigneti e campagne. Stiamo parlando della prima edizione di Walking Mendrisio annunciata per domenica 7 giugno (senza rinvio in caso di maltempo). Un’occasione da non perdere!

 

Tre le società che si sono unite per dar vita alla manifestazione: FC Mendrisio, AS Castello e Atletica Mendrisiotto. Dalla loro volontà di collaborare è nata l’associazione Walking Mendrisio e a presiederla è stato chiamato Alessandro Zanotta. La neocostituita associazione viene in un certo senso a sostituire le storiche 3F, sottolinea il capodicastero sport e tempo libero Rolando Peternier. Sponsor principale dell’evento è la Raiffeisen Mendrisio e Valle di Muggio. “Abbiamo avuto la funzione di motore, di scintilla iniziale – precisa il direttore  Fabio Caminada – ora l’evento è in buone mani, quelle della neonata associazione e di un gruppo professionale rappresentato da Roberto Schneider”. 150 i volontari coinvolti nell’organizzazione che avrà per base il Mercato coperto dove sarà servito il pranzo e poi si farà festa e ci sarà animazione tutto il pomeriggio. I tre percorsi scelti sono suggestivi dal punto di vista paesaggistico. Prevedono tutti partenza e arrivo al Mercato coperto di Mendrisio. Il più breve è lungo 6,4 km ed è denominato “Borgo”. È adatto a tutti e consigliato alle famiglie. Poi c’è il percorso “Castello” (10.8 km e 380 metri di dislivello) che arriva fino a Castel San Pietro e rientra a Mendrisio passando da Obino. Infine il terzo tracciato si chiama “Salorino” ed è la sfida ideale per i camminatori più allenati (14,6 km e 570 metri di dislivello).

COME CI SI ISCRIVE
Con la polizza di versamento inserita nel flyer il termine d’iscrizione al Walking è scaduto due giorni fa. Martedì prossimo 26 maggio verranno invece chiusi i termini d’iscrizione online senza supplemento (su www.walkingmendrisio.ch). Oltre questa data, ci si può iscrivere ancora! Basta pagare un supplemento di 5 franchi (sempre su www.walkingmendrisio.ch) senza contare che l’iscrizione può essere fatta anche sul posto sia il 6 che il 7 giugno. Chi si iscrive entro i termini tuttavia può beneficiare di numerosi vantaggi: si riceve a casa il pettorale con stampato il proprio nome e con la carta giornaliera Arcobaleno e si approfitta di importanti ribassi sulle quote d’iscrizione: 50% di sconto per le famiglie e un’iscrizione gratuita ogni 8 iscritti per i gruppi.