Una sciabolata da record

0
2050
Mendrisio: record World Guinness da parte del sommelier Mirko Rainer. Nella foto Mirko Rainer festeggiato per il record che ha battuto stappando con la sciabola 47 bottiglie di Champagne, il precedente record era di 40 bottiglie. © Keystone / Ti-Press / Carlo Reguzzi

Il 6 settembre, a Mendrisio, davanti a una folla esultante di oltre 3.000 persone, Mirko Rainer, altoatesino, è riuscito a stabilire con la sua sciabola il nuovo Guinness World Records per maggior numero di bottiglie di champagne sciabolate in un minuto.

Con 47 bottiglie sciabolate, è stato in grado di superare il precedente record di 40 bottiglie stabilito nello stato di New York, aggiudicandosi il nuovo titolo. Il tentativo ufficiale e dalla portata internazionale è stato validato da Sir Jack Brockbank, giudice riconosciuto del GWR. “È stata una vera e propria sfida cercare di stabilire il nuovo record e siamo stati molto contenti del successo che ha riscosso l’evento. Siamo riusciti a raccogliere oltre 7800 franchi da devolvere in beneficenza al SAM”, ha affermato Rainer. “Sabato 27 settembre alle 18, durante la Sagra dell’Uva, nella corte del ristorante Atenaeo del vino, avremo il piacere di consegnare ufficialmente l’assegno al SAM. La cerimonia sarà seguita da un rinfresco a base di champagne”, ha spiegato Arianna Maugeri, organizzatrice con Rainer dell’evento. “Ci teniamo a ringraziare tutti gli sponsor, le persone e le famiglie che hanno creduto in questo ambizioso progetto e lo hanno reso possibile”, ha ringraziato Rainer.