D’estate il sangue scarseggia

0
1276

• com.) Durante le vacanze estive, non sono solo le strade e i negozi ad essere quasi deserti ma purtroppo anche i Centri di donazione del sangue accusano un calo di donatori. E questo può avere delle conseguenze fatali.

 

Normalmente è presente una sufficiente riserva per assicurare il rifornimento di sangue in Svizzera. Tuttavia durante il periodo delle vacanze estive succede regolarmente che si registrano delle carenze di sangue, anche perché i preparati di sangue si conservano per breve tempo e molti donatori sono in ferie. “Per questo – scrive la Fondazione Servizio Trasfusionale CRS Svizzera Italiana –  il vostro sostegno, già sin d’ora, è molto importante: donate il sangue!”
 
Conservazione limitata
per i preparati di sangue
I globuli rossi si conservano solo per 42 fino a 49 giorni. Per questo motivo le riserve devono essere potenziate già nei mesi di maggio e giugno affinché si possano superare in modo positivo i difficili mesi estivi. Molto spesso verso la fine di luglio si verificano le prime difficoltà nel rifornimento di sangue. Una ragione di questa situazione è sicuramente da ricercare nel periodo caldo della stagione estiva e nel fatto che – anziché recarsi in un Centro di donazione di sangue – le persone preferiscano stare all’aperto fino a tardi e godersi le giornate fino agli ultimi raggi di sole. Inoltre, in estate, molti dei regolari donatori si trovano in vacanza, spesso anche all’estero. Alcuni soggiorni richiedono una lunga sospensione dalle donazioni di sangue poiché in molte destinazioni esistono agenti patogeni tropicali con i quali i viaggiatori possono entrare in contatto. Allo scopo di garantire la più alta sicurezza possibile nei preparati di sangue, devono essere considerati gli eventuali agenti patogeni in grado di causare una malattia. Per questa ragione, a dipendenza della destinazione del loro viaggio e delle situazioni di rischio, molti generosi donatori possono essere costretti ad un lungo periodo di attesa prima della prossima donazione.
Campagna estiva
Nell’intento di informare la popolazione durante l’estate sull’importanza vitale della donazione di sangue, il 14 giugno con la Giornata mondiale della donazione di sangue, parte la campagna annuale di sensibilizzazione. Il Servizio di Trasfusione della Croce Rossa Svizzera (CRS) sarà quindi presente con vari manifesti sui treni nazionali IC e su altri numerosi mezzi di trasporto pubblici i Servizi Trasfusionali Regionali organizzeranno eventi diversificati in tutto il territorio. A tal proposito il Servizio Trasfusionale della Svizzera Italiana sarà presente pure alla manifestazione Progetto Amore in calendario domani, sabato 13 giugno, al campo sportivo di Chiasso dalle 12 alle 18.30 con una postazione informativa. Un’occasione per sensibilizzare la popolazione sulla donazione di sangue e sulle cellule staminali del sangue.
Maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.donatori.ch.