Apre il nuovo asilo di Morbio Inferiore

0
2416
Ultimi preparativ per aprire il nuovo asilo di Morbio con 4 sezioni

La prima pietra era stata posata il 27 ottobre 2016. Neppure due anni più tardi, seguendo esattamente la tempistica prevista, ecco l’inaugurazione della nuova sede della Scuola dell’infanzia di Morbio Inferiore con le sue quattro sezioni.
Alla festa, domani, sabato 25 agosto, con inizio alle 16 interverranno il sindaco Claudia Canova, il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, la direttrice delle Scuole comunali Laura Decio, il capo dicastero edilizia pubblica Francesco Meroni e il progettista, l’arch. Jachen Könz. Don Guido Pagnamenta benedirà lo stabile.Nei giorni scorsi le maestre, le inservienti, gli operai delle ditte e del Comune hanno lavorato a lungo per arredare, rifinire, ripulire e sistemare il nuovo asilo, affinché domani si possa visitarlo. Tutti sono invitati.
La decisione del Municipio di costruirlo risale alla primavera 2011. Al CC i successivi interventi sui crediti, fino a quello di costruzione di 6’166’000 fr, votato il 21 marzo 2016.
L’edificio, disposto su un solo piano e costruito secondo i principi dell’efficienza energetica, sorge nel comparto scolastico. In sintesi si risolve in una grande base in cemento armato e in un’altrettanto vasta copertura di legno. Gli spazi interni sono generosi e le vetrate permettono ai piccoli e alle loro insegnanti una relazione molto intensa con l’esterno. Lunedì 3 settembre inizierà l’anno scolastico e sarà il momento del collaudo.
Altri cantieri sono in corso per sistemare gli spazi esterni del comparto scolastico e, poco lontano, si vedono gli operai sul campanile e sui prospetti esterni della chiesa di San Giorgio per lavori urgenti di restauro.