Le rive del Lido comunale prendono forma

0
128

Le rive del Lido di Riva San Vitale prendono forma. E non è un gioco di parole, ma la comunicazione da parte del Municipio della pubblicazione del progetto di sistemazione territoriale in quel comparto.
Negli scorsi giorni, infatti, l’Esecutivo rivense ha preso atto delle risultanze del mandato affidato all’ing. Giorgio Galfetti per la sistemazione delle rive al Lido comunale. Il progetto si articola lungo due assi principali. Il primo concerne la nuova configurazione della spiaggia con la realizzazione di muri frangionde. Il secondo mira la sistemazione della darsena in uso dalla Salvataggio Mendrisiotto. “L’obiettivo – annotano le autorità comunali – è quello di rendere maggiormente fruibile il Lido di Riva San Vitale, garantendo la sicurezza dell’accesso agli utenti e migliorare l’accessibilità del natante della Salvataggio che serve tutta la regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio”.
La procedura che ha già ottenuto un preavviso di massima dagli uffici cantonali, inizia il proprio iter legislativo attraverso la pubblicazione (effettuata il 16 agosto, per un periodo di 30 giorni) a cui seguirà l’invio dell’incarto al Dipartimento del territorio per le necessarie verifiche e autorizzazioni del progetto. In seguito verrà coinvolto anche il Consiglio comunale per le fasi di richiesta dei crediti per progettazione e realizzazione.

Festa di fine estate
Nel frattempo, per sottolineare la chiusura della stagione balneare del Lido comunale, il Municipio rivense ha organizzato la “Festa di fine estate” per la sera di sabato 27 agosto.
La serata è aperta a tutti. Dalle 18 ci sarà la possibilità di prendere un aperitivo e di gustare una grigliata in riva al lago, grazie anche alla collaborazione dei gerenti della buvette, coniugi Salvadé, in attesa di assistere ai concerti “live”. Saliranno quindi sul palco appositamente posizionato all’interno del parco la “Luis Landrini Band”, che presenterà prevalentemente brani cantautorali, e la rock band “Vasco Jam”, che proporrà cover di tutto lo storico e l’attuale repertorio del “Comandante”, che sapranno intrattenere e coinvolgere il pubblico in un vero e proprio viaggio musicale Luis Landrini, cantante svizzero con origini italo/spagnole, propone con la sua band uno spettacolo che accompagnerà il pubblico tra le varie produzioni cantautorali dell’artista e alcune cover di brani meritevoli di averne influenzato lo stile. Unico nel suo genere, riesce a unire le suggestioni fiabesche della Vallemaggia con le sonorità calienti del folclore latino. Il risultato è quello di uno show ricercato ma di facile fruizione grazie al linguaggio pop delle composizioni. La rock band “Vasco Jam”, fondata da un gruppo di cinque entusiasti amici sull’onda degli importanti concerti e successi della rockstar italiana Vasco Rossi a metà degli anni ‘80, ha saputo nel tempo perfezionare il proprio sound ed arricchire il proprio repertorio, che copre ora l’intera carriera del “Comandante”. Ha alle spalle una lunghissima serie di concerti in tutto il nostro territorio, ma anche nella Svizzera interna ed in Italia, dov’è seguita da un ampio ed appassionato pubblico. Grazie alla particolarità della location ed all’impegno di tutti i partecipanti, il Municipio si augura che la festa possa riempire tutti di energia positiva e rimanga un piacevole ricordo in attesa dell’apertura della prossima stagione estiva e balneare.