
Domenica 5 luglio alle 20.30 tornano i “Suoni d’acqua 2020”: si tratta della dodicesima edizione dei concerti estivi ospitati dalla Valle di Muggio.
La rassegna “Suoni d’acqua” promossa dall’Associazione Musica nel Mendrisiotto si conferma come un appuntamento fisso dell’estate ticinese, offrendo al suo pubblico nuove occasioni di musica e incontri nei luoghi più suggestivi della Valle di Muggio. I musicisti che animano la stagione sono da sempre artisti fantasiosi, compositori, improvvisatori e creatori di nuovi percorsi sonori, alla ricerca dell’incontro di generi, culture, esperienze e processi creativi.
Il primo dei tre appuntamenti in programma è domenica 5 luglio alle 20.30 a Sagno, nella Piazzetta San Rocco (in caso di maltempo nella Chiesa Parrocchiale). Si esibiranno Silvio Zalambani (sax, soprano e arrangiamenti), Vittorio Veroli (violino) e Donato D’Antonio (chitarra), tre musicisti emiliani che insieme formano il gruppo Tango Tres. Il trio ripropone, ricercando le origini del tango argentino, i brani degli autori in auge tra il 1880 e il 1920, il periodo della “Guardia Vieja” (Vecchia Guardia) a Buenos Aires e a Montevideo. Tango Tres ha debuttato nel 1997 a Valencia (Spagna), esibendosi poi con successo anche in Argentina, Cile, Francia, Germania e Spagna, e rappresentando l’Italia in quattro edizioni del “Vertice Mondiale del Tango”. Tango Tres ha realizzato due CD, “Guardia Vieja” nel 1998 ed “Entrada prohibida” nel 2017. Il gruppo si è esibito varie volte a Buenos Aires (Argentina), in diretta dal vivo alla Radio Nazionale Argentina e in rinomati club del tango come “El Vesuvio” e “Los Porteñitos”, così come nella città patagonica di San Martín de los Andes. Tango Tres collabora anche col narratore argentino Rubén Andrés Costanzo.
I successivi appuntamenti di “Suoni d’acqua” saranno: venerdì 10 luglio alle 20.30 nella Piazzetta di Monte (in caso di maltempo nella sala Masseria Cuntitt a Castel San Pietro) con i Through Sound, il duo composto da Neneh Alexandrovic (voce) e Sandro Schneebeli (chitarra); venerdì 17 luglio alle 20.30 alla Masseria Cuntitt con i Cheroba il duo di Marco Santilli (clarinetto) e Ivan Tibolla (fisarmonica).
A causa delle norme di protezione Covid-19 emanate dal Consiglio federale, si ricorda che la riservazione è obbligatoria e i posti saranno limitati. Iscrizione tramite mail a musicamendrisiotto@ticino.com oppure tramite sms o telefondando al numero 076 679 15 25. L’entrata ha il costo di 20 franchi. Per i possessori di una tessera AVS, AI o di una carta studenti l’entrata è di 15 franchi. I soci di Musica nel Mendrisiotto e i soci del Museo etnografico della Valle di Muggio pagano 10 franchi. Per i residenti del Comune di Breggia, per i giovani e per gli studenti CSI l’entrata è gratuita.







