
• Il Cinema Teatro, il m.a.x. museo, la Biblioteca comunale e pure il Palazzo del Municipio di Chiasso sono stati illuminati di rosso per due ore fino alla mezzanotte di lunedì 22 giugno 2020.
La città di confine ha voluto così aderire all’iniziativa Night of Light, ideata e concretizzata a livello internazionale quale gesto simbolico di attenzione e di sensibilizzazione nei confronti del settore degli eventi culturali e degli spettacoli, molto toccato dalla crisi innescata dalla pandemia.
Concerti, festival, spettacoli teatrali, iniziative in ambito culturale: il settore è stato il primo comparto, che ha anche un importante indotto economico, ad essere toccato in maniera particolarmente drammatica. Night of Light, ispirata dagli operatori del settore in area germanica, ha trovato ampia adesione nella Confederazione ed è stata promossa dalle principali associazioni professionali di categoria.
Oltre un migliaio di spazi si sono tinti di rosso in tutta la Svizzera. Anche Chiasso – a partire dalle autorità cittadine – ha risposto “presente”, sposando la causa e illuminando gli edifici simbolo della cultura nella cittadina. L’iniziativa è stata attuata grazie all’intervento di Luminaudio SA.
L’evento, suggestivo ed emozionante, ha coinvolto e intrattenuto in maniera empatica gli abitanti della città, per segnalare all’opinione pubblica che il settore degli eventi è pronto ad affrontare le difficoltà e a lavorare per il rilancio. La cultura guarda verso il futuro.