Il servizio fiduciario, un aiuto per l’anziano

0
963
anziani anziano spesa foto Sabrina

L’invecchiamento della popolazione si accompagna a una graduale trasformazione dei bisogni delle persone anziane. Durante questo particolare periodo, siamo stati confrontati a nuovi bisogni che ci hanno imposto una riorganizzazione rapida dei nostri servizi per assistere le persone che si trovavano limitate nelle proprie attività e libertà. Ora stiamo tornando lentamente alla normalità e a rispondere ai bisogni di persone che vivono difficoltà di varia natura e che spesso non possono contare su una rete famigliare e sociale in grado di offrire un adeguato sostegno.
Questa situazione di disagio è particolarmente frequente anche per le incombenze di natura amministrativa e finanziaria.
Per dare una risposta seria e concreta a questi bisogni, la Fondazione nel 2019 ha deciso di creare un servizio fiduciario, destinato a persone che incontrano difficoltà nell’occuparsi delle pratiche finanziarie ed amministrative. I requisiti per usufruire del servizio sono: volontà di collaborazione, capacità di discernimento ed essere al beneficio di una rendita di vecchiaia.
Nel rispetto del diritto all’autodeterminazione e per valorizzare le risorse personali e l’autonomia, laddove richiesto e desiderato il servizio favorisce la partecipazione attiva dell’utente nella gestione delle sue pratiche.
Per mezzo di apposite procure, si garantisce continuità nella gestione amministrativa e finanziaria. Questo è particolarmente utile nei casi in cui le persone incontrano difficoltà ad uscire di casa (prelevamenti, ritiro di invii presso l’ufficio postale, ecc.), oppure in caso di assenza prolungata dal domicilio (ricoveri di varia natura, ecc.).
La continuità nella gestione amministrativa e finanziaria potrà essere garantita anche se l’utente dovesse perdere la capacità di discernimento o trasferirsi in casa anziani.
Oltre a rispondere ai bisogni di molte persone anziane, il servizio fiduciario permette di limitare il numero di interventi delle autorità di protezione che, talvolta, richiedono tempi prolungati. Un intervento tempestivo tutela gli interessi delle persone e previene situazioni spiacevoli (esaurimento delle risorse finanziarie, contenziosi, ecc.).
Chi opera per questo servizio?
A dipendenza della situazione, il mandato fiduciario può essere svolto da un volontario o una volontaria a domicilio, con il coinvolgimento attivo dell’utente, da un impiegato amministrativo presso la nostra sede (senza la collaborazione dell’utente) o, in caso di situazioni particolarmente fragili e complesse, da un’assistente sociale della Fondazione. Tutte queste figure garantiscono discrezione nel rispetto dei principi, delle linee guida e dei protocolli del servizio.

Pro Senectute Ticino e Moesano

Per il Mendrisiotto, cerchiamo persone che desiderano mettersi a disposizione per questo tipo di volontariato, quindi con esperienza ed attitudine per il lavoro amministrativo ma anche sensibili e comprensive verso le problematiche e i bisogni degli anziani. Le persone interessate possono contattare direttamente il servizio preposto al numero 091/912.17.17 o scrivere a volontariato@prosenectute.org.
Per informazioni sul servizio fiduciario: 091/912.17.17, referente: Lara Cereghetti, servizio.fiduciario@prosenectute.org